Verstappen, Il pilota a cui piace l’iracing, decide di abbandonare e disinstallare il gioco rFactor 2 che è uno dei maggiori punti di riferimento per le simulazioni automobilistiche.
Verstappen ha dichiarato: “credo che disinstallerò il gioco, sono stato disconnesso tre volte su quattro. E’ stato semplicemente un disastro”. Il campione si è arrabbiato scagliandosi contro rFactor 2 e Motorsport Games. Il pilota ha affermato che “non riescono neanche a gestire il loro stesso gioco. L’organizzazione di Le Mans dovrebbe decidere cosa vogliono fare per il futuro, perché farlo su questa piattaforma è una pagliacciata”.
Verstappen è veramente furioso in quanto il titolo potrebbe essere migliore di quanto non sia e invece hanno compiuto un mezzo disastro a sentire lui. L’olandese dopo questa cocente delusione ha anche affermato di non voler più competere su rFactor 2 sperando di essere seguito dagli altri simracer su altre piattaforme.
Il pilota ha comunicato queste parole mentre era in diretta sul canale di Twitch e la community non può far altro che dargli ragione per i disservizi che sono stati riscontrati durante l’esperienza di gioco.
rFcator 2 consente di personalizzare tanti aspetti del gioco e possiede molti mod ovvero contenuti che si possono aggiungere come per esempio automobili e circuiti. Il titolo ha la licenza ufficiale per le manifestazioni virtuali di Le Mans. Purtroppo quest’anno non è andata come molti piloti speravano e ci sono stati parecchi problemi.
La stabilità nella connessione con il server è stato il primo grande problema causato apparentemente da attacchi hacker. Pare che la gara sia stata sospesa anche da una bandiera rossa e la situazione si è resa ancora più ingestibile sia per i piloti sia per quanto riguarda gli spettatori a causa di alcune mancanze nel regolamento.
Anche altri piloti lamentano le stesse cose riscontrate da Verstappen e sembrano essere tutti schierati verso il campione in un’unica direzione. E’ stata diversa l’opinione dell’ex pilota di F1 Romain Grosjean, consulente per Motorsport Games, che ha fatto paragonato le disconnessioni alle rotture meccaniche del Motorsport. Grosjean ha vinto l’evento nella categoria GTE con il suo team R8G Esport.
Insomma le difficoltà sono molte ma arrivare addirittura a disinstallare il gioco è eccessivo anche per lo stesso pilota Verstappen.