Tra i videogiochi più attesi: Palworld, definito ‘il nuovo Pokémon’ sta per arrivare su Xbox Game Pass. Quali sono le particolarità che lo rendono così desiderato. Tutto quello che c’è da sapere in anteprima
Tra i videogiochi di cui si chiacchiera di più ultimamente c’è Palworld, in uscita proprio domani 19 gennaio su Xbox Game Pass. Su Steam è ancora in top ten tra i più attesi ma d’altra parte ha anche ricevuto molte critiche venendo definito il ‘Pokèmon con le armi’. Per chi non fosse informato a riguardo, Palworld è stato presentato per la prima volta nel 2021, ma adesso è in uscita su Xbox con la prima versione come un videogioco dove questi animaletti, molto simili ai Pokémon, possono diventare dei veri e propri ‘schiavi’ del protagonista.
In questo senso le accuse di aver copiato il concetto principale alla base del videogioco storico che si basa su allenatori, ovvero il mondo degli umani, che collabora con i Pokémon, questi animali da catturare. In un certo senso Palworld supera anche Pokémon perché va ‘oltre’.
Questa dipendenza degli animali dagli umani è stata portata a un livello di ‘schiavismo’. Il protagonista deve lottare con l’animale, picchiandolo, per averlo con sé. Il gioco però poi apre due strade: una che fa diventare l’umano un ingrato despota, l’altra che invece crea una convivenza pacifica, sta poi al giocatore decidere quale intraprendere.
Palworld è un gioco che prende spunti da vari generi: survival, produzione di oggetti, allevamento di mostri, proprio mescolando i generi, si è cercato di offrire un’esperienza innovativa, ancora mai inventata. Effettivamente i Pals assomigliano ai Pokémon, ma poi il gioco si strutturerà su obiettivi diversi. La funzione degli Amici animali è più vicina agli animali reali che ai Pokémon.
Si possono usare come giostre, lavoratori e persino… cibo. Alcuni amici sono costruiti per combattere, proteggendoti dagli amici più pericolosi, oppure a scavare tunnel e navigare nei mari, ma sarà il giocatore a decidere che ruolo dargli, se essere un carnefice o se utilizzarli come collaboratori amici.
Oltre a utilizzare gli amici per raggiungere gli obiettivi, si può fare artigianato e caccia, quindi il gioco permette più esperienze. Al momento la versione che verrà rilasciata non sarà quella definitiva ma una versione prova che durerà un anno, in questo modo i giocatori potranno dire la loro e gli ideatori potranno variare o integrare il videogioco in base alle recensioni.