Home » Un capolavoro Ninetendo risorge: ecco la nuova console basata su “un mostro sacro” della storia | Qualità da far invidia a PS e Xbox

Un capolavoro Ninetendo risorge: ecco la nuova console basata su “un mostro sacro” della storia | Qualità da far invidia a PS e Xbox

Analogue 3D
L’attesa diventa sempre più alta per l’Analogue 3D – newsvideogame.it

Il vintage non passa mai di moda, e nel corso del 2024 è pronta l’uscita di un grande remake: arriva una nuova console Nintendo. Si chiamerà Analogue 3D e riprenderà le caratteristiche del glorioso Nintendo 64, con tantissime funzionalità aggiuntive. Molto curiosa anche l’ingegneria che sta dietro a questa nuova console, creata con una logica del tutto particolare. Scopriamo insieme tutte le funzionalità e le novità di Analogue 3D.

I primi capisaldi del gaming risalgono oramai a quarant’anni fa. Gli appassionati della prima ora sicuramente ricorderanno i vecchi dispositivi di Nintendo. Ora, è pronto a tornare sul mercato un device che è nel cuore di tantissimi videogiocatori.

Anno dopo anno, in tutti i settori assistiamo a balzi tecnologici importanti. Il 2023, per esempio, rimarrà nella storia come l’anno in cui l’intelligenza artificiale è stata finalmente snocciolata per essere applicata in maniera stabile.

Sono tanti i servizi che la sfruttano con modalità diverse, anche se ancora non abbiamo visto sprigionato tutto il suo potenziale. In tutto questo, però, c’è anche chi dà un occhio al passato.

Dopotutto, ci sono alcune chicche che rimarranno per sempre nel cuore e nei ricordi degli appassionati. Nintendo negli ultimi anni ha conquistato i mercato con la sua Switch e le sue esclusive come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.

In passato, però, la casa giapponese ha lanciato alcune proposte che sono diventate vere e proprie pietre miliari. Un esempio? Il Nintendo 64.

Nintendo 64 torna con una potenza rinnovata

Qualche giorno fa è arrivato un annuncio che sta già facendo ribollire il mondo del gaming. L’anno prossimo, infatti, assisteremo all’uscita di una nuova versione del Nintendo 64 in versione “Pocket”. Il suo nome sarà Analogue 3D e presenterà tantissime innovazioni rispetto al modello tradizionale degli anni ’90. Questa nuova console sarà in grado di riprodurre tutte le cartucce classiche di una volta. Questa volta, però, il device potrà connettersi anche a uno schermo esterno con risoluzione 4K.

Nintendo 64 Giochi
Le cartucce per giocare su Nintendo 64 – newsvideogame.it

Volendo si potrà sempre impostare la visione dei videogiochi in vecchio stile. Inoltre, l’Analogue 3D potrà usufruire di una connessione bluetooth. I controller si potranno connettere sia wireless sia via cavo. Molto interessante anche la logica ingegneristica che si basa sull’FPGA, una tecnica alternativa a quella dei microprocessori, che però promette una potenza molto interessante. Nel 2024, per concludere, faremo un tuffo nel passato accompagnati dalle ultime tecnologie che abbiamo a disposizione: l’hype è già alle stelle.