Dopo la serata degli oscar tutti corrono a recuperare i film vincitori non guardati precedentemente, e se si sono visti tutti? Allora potete provare con questi altri titoli dallo stesso stile
Si è appena conclusa la notte degli Oscar con una triste notizia per noi italiani: nessuna vittoria per Garrone, candidato con Io Capitano come miglior film straniero. A vincere è stato invece a La zona d’interesse di
Jonathan Glazer.
A parte questo colpo basso, per il resto eravamo più o meno tutti d’accordo sulle premiazioni che hanno visto Oppenheimer di Nolan sul podio con ben 7 oscar vinti tra cui come miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista con Cillian Murphy, miglior attore non protagonista per Robert Downey Jr, a cui si sono aggiunti migliore fotografia, miglior montaggio e miglior colonna sonora originale.
Il maxi biopic di 3 ore ha raggiunto l’enorme successo meritato, sicuramente una delle punte di diamante nella storia delle produzioni di Christopher Nolan. A seguire, Povere Creature con migliore attrice protagonista Emma Stone, migliori costumi, scenografia e trucco. Il premio per il film d’animazione lo ha invece vinto Il ragazzo e l’Airone di Hayao Miyazaki. Il secondo oscar per il disegnatore fondatore di Studio Ghibli, il primo lo ricevette già nel 2003.
Proprio a questo proposito vi segnaliamo di guardare La città incantata, il primo film d’animazione vincitore dell’oscar per il regista giapponese: un capolavoro al livello de Il ragazzo e l’airone. A cui poi si accoda Il castello errante di Howl, sempre dello stesso regista.
Se vi è piaciuto Oppenheimer, allora dovete guardare anche The Imitation Game, il film su Alan Turing del 2014, ma anche A Beautiful mind, Enigma e La Teoria del Tutto: sono state tutte pellicole che hanno fatto la storia e che difficilmente potranno non appassionarvi; in questi casi si va sul sicuro.
Se vi è piaciuto Povere creature, allora dovrete vedere anche Edward mani di forbice, film must di Tim Burton con Johnny Depp, ma anche La Favorita (sempre con Emma Stone come protagonista), o Dark Shadows (con Johnny Depp), per poi infine nominare lo scontatissimo collegamento con il primo Frankenstein, che a prescindere dal fatto che possa piacere o meno in quanto molto vecchio, rimane comunque un film che ha fatto la storia. Seguendo queste dritte avrete ancora tante ore di visioni imperdibili.