Home » Occhiali da usare per proteggere gli occhi

Occhiali da usare per proteggere gli occhi

Schermare e proteggere i propri occhi è un atto essenziale e necessario: si utilizza la vista costantemente e la si sforza quotidianamente per eseguire determinate attività come leggere, studiare o lavorare davanti al pc.

Gli occhiali non solo servono per vedere meglio quando sussistono determinate esigenze visive ma sono utili anche per riposare la vista: possono infatti insorgere problematiche come occhi arrossati, secchi, stanchi e pesanti oppure in casi di stanchezza visiva possono subentrare anche episodi di mal di testa.

Questo può avvenire soprattutto quando si fissa per un tempo continuativo lo schermo di un computer o di un altro dispositivo elettronico: l’occhio quando si svolgono queste attività sbatte naturalmente meno le ciglia e questo può comportare una minore lubrificazione al suo interno.

È quindi necessario scegliere accuratamente i propri occhiali dotandosi di opportune ed adeguate lenti.

Gli occhiali riposanti per pc, per esempio, sono dei dispositivi creati apposta per essere utilizzati mentre si opera davanti allo schermo di un computer o se si guardano, magari per molte ore di fila, monitor a led.

Nowaveofficial.com specializzata in occhiali riposanti per pc realizza appunto lenti che possano proteggere dalla luce blu, una fonte luminosa prodotta dagli schermi a led, e donare anche sollievo ad occhi stanchi ed affaticati.

È stato confermato come appunto questa luce blu, utilizzata ormai da molteplici dispositivi elettronici, possa arrecare danni visivi e problematiche anche maggiori rispetto alla luce ultravioletta emessa dai raggi solari.

Il filtro anti luce blu è stato studiato e creato per fornire un’efficace barriera per questa particolare radiazione elettromagnetica prodotta da pc, tablet e smartphone ma anche dalle lampadine a led di ultima generazione: questa tecnologia può essere applicata sia a lenti graduate come anche su occhiali con lenti neutre ovvero senza gradazione.

Come difendere i propri occhi dalla luce del sole

Bisogna proteggere i propri occhi anche dalla luce solare dato che l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole, con una mancata protezione, può far insorgere problematiche a livello oculare.

L’esposizione ai raggi UV infatti può provocare arrossamento degli occhi, lacrimazione eccessiva ed una condizione di ipersensibilità alla luce. Inoltre il cristallino e la retina, dato che assorbono i raggi UV, possono nel lungo periodo anche danneggiarsi. Per esempio la cataratta è una patologia che determina una progressiva perdita di trasparenza da parte del cristallino ed è una condizione molto spesso collegata ad un’eccessiva esposizione ai raggi UV.

Bisogna fare attenzione alla luce solare sia quando è intensa ma soprattutto quando c’è molto riverbero come può accadere in spiaggia oppure in alta montagna durante una giornata assolata.

Inoltre anche nelle giornate più coperte bisogna schermare appositamente i propri occhi perché i raggi UV possono filtrare le nuvole ed essere riflessi da elementi come acqua, cemento, neve oppure sabbia.

Per proteggere adeguatamente la vista e bloccare i dannosi raggi solari UVA e UVB bisogna dotarsi di opportuni occhiali con lenti scure. Gli occhiali da sole devono essere certificati dalla normativa CE e garantire un filtro di almeno il 75 – 90% dai raggi UV e UVA: queste condizioni permettono una protezione totale ed un comfort generale della vista anche quando si verificano episodi di abbagliamento o riverbero della luce.

Nel caso si utilizzino gli occhiali da vista si può ipotizzare di applicare sulle proprie lenti il trattamento fotocromatico per proteggersi dai raggi del sole: questa tecnologia grazie a delle particolari particelle contenute nelle lenti permette a queste di scurirsi quando si è a contatto con la luce solare e di ritornare chiare non appena si ritorna in ambienti non illuminati dal sole. Il cambio di colorazione della lente avviene solitamente in pochi secondi.

Gli occhiali fotocromatici hanno una doppia funzione ovvero di essere sia occhiali da vista che occhiali da sole e tra i vantaggi di utilizzarli vi è il fatto di poter proteggere comodamente gli occhi dai raggi solari costantemente durante tutto l’anno, in qualsiasi condizione di luce ci si trovi.