Nvidia punta tutto sulla AI: la sua scommessa ben ripagata ed il futuro sembra anncor migliore | Novità sconvolgenti
L’intelligenza artificiale è il futuro, e questo lo sappiamo: Nvidia, però, sembra averlo capito prima di tutti con guadagni record. Spesso e volentieri il marchio americano si associa con le schede grafiche in maniera non troppo precisa. Negli ultimi mesi, però, gli investimenti che sono stati raccolti per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa hanno contribuito a una crescita smisurata dei ricavi. La lungimiranza di Nvidia è un segnale di ciò che possiamo attenderci nel prossimo futuro.
Per saggiare la correttezza di una scelta strategica, quando si parla di grandi aziende del settore tecnologico, non c’è niente di più indicativo degli investimenti. Nvidia è la dimostrazione che il futuro dell’innovazione è già scritto.
Il mondo del gaming è cresciuto in maniera netta negli ultimi anni, e continua a crescere con l’allargamento di un bacino di utenza che contempla persone costantemente nuove e variegate per estrazione sociale e dati anagrafici.
Quando ci si approccia ai videogiochi, prima o poi si finisce per incontrare Nvidia. Questa società, fondata nel 1993 in California da Chris Malachowsky, Curtis Priem e Jen-Hsun Huang ha fatto tantissima strada.
Ciò per cui i più la conoscono è sicuramente il settore delle schede grafiche. Nvidia, infatti, produce tutte quelle schede che garantiscono prestazioni da urlo all’interno dei laptop e dei computer da gaming.
In realtà, però, la società si occupa di tanti ambiti differenti. Un esempio è il cloud gaming, un settore di assoluto interesse con previsioni di crescita importanti.
Nvidia sull’intelligenza artificiale: ricavi record
Il 2023 passerà alla storia come l’anno in cui l’intelligenza artificiale ha effettuato il suo exploit definitivo. Si tratta di una specie di anno zero, da cui questa frontiera è stata realmente snocciolata. Il potenziale dell’IA non è certo difficile da comprendere: più complicato è invece sviluppare modelli di intelligenza artificiale generativa costantemente migliori. Così, Nvidia ha deciso di tracciare la sua strategia.
Questa scelta, numeri alla mano, si è dimostrata incredibilmente azzeccata. Tutti i finanziamenti dei colossi della tecnologia sono stati dirottati sulla società statunitense, aumentando in maniera vertiginosa i ricavi di Nvidia. I dati che sono stati comunicati parlano chiaro: si tratta di un aumento del 206% dei ricavi rispetto a un anno fa, con la divisione “data center” che addirittura registra un 279% in più sul fatturato. Insomma, Nvidia parte con lo sprint in questa prima fase di sviluppo massivo: l’IA è chiaramente il futuro dell’innovazione.