La cifra colossale di 200 milioni di euro è stata investita da Iliad per puntare sull’intelligenza artificiale, segnando un significativo passo avanti per la società. Con uno sguardo al futuro, l’azienda mira a sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale per rivoluzionare il modo in cui fornisce i propri servizi ai clienti.
Si prevede che questa mossa avrà effetti di vasta portata sul settore e Iliad è pronta a emergere come pioniere nel panorama delle telecomunicazioni basate sull’intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale si è manifestata all’umanità come una vera e propria rivoluzione. Negli ultimi mesi stiamo assistendo a tantissimi esempi pratici di applicazioni di questa nuova tecnologia.
Le grandi aziende non stanno di certo a guardare, e puntano tutto per avere un vantaggio competitivo nell’utilizzo dell’IA. Così, sempre più società necessitano di potenze di calcolo elevate per poter gestire i propri servizi.
In una mossa strategica per rafforzare le proprie capacità di intelligenza artificiale, il Gruppo Iliad ha acquisito il supercomputer Nvidia Dgx SuperPod. Il costo della potente macchina si aggira intorno ai 200 milioni di euro.
Questo mega dispositivo sarà installato nel Datacenter5, una struttura all’avanguardia di proprietà dell’azienda. Questa acquisizione testimonia l’impegno di Iliad nel rimanere in pole position nel panorama competitivo della tecnologia AI.
Secondo una dichiarazione rilasciata dal gruppo, il supercomputer recentemente acquisito fornisce loro una potenza di calcolo “nativa del cloud” senza precedenti. Nello specifico, il gruppo sottolinea che questa potenza di calcolo potenziata è in grado di gestire le applicazioni di intelligenza artificiale più impegnative, con livelli di prestazioni che superano quelli di qualsiasi altro supercomputer in Europa. Il centro delle operazioni di Iliad sarà Parigi, dove avverranno le collaborazioni con alcuni istituti indipendenti. Tra questi c’è “Sphere“, che raccoglie alcune delle menti più brillanti nel campo dell’intelligenza artificiale.
Il supercomputer Nvidia Dgx SuperPod è solo l’inizio, poiché alla spesa per il dispositivo vanno aggiunti i 100 milioni di euro stanziati per la struttura nella capitale francese. Inoltre, Iliad ha deciso di investire anche in alcune startup ritenute interessanti da parte della proprietà, tra cui Poolside AI e Mistral AI. Il progetto è fondamentale per la società di telecomunicazioni. A dimostrazione di ciò, basti pensare che a capo della struttura di Parigi ci sarà lo stesso Xavier Niel, il proprietario di Iliad. Come riportato dallo stesso imprenditore, l’obiettivo dell’azienda è quello di cavalcare l’onda della rivoluzione portata dall’intelligenza artificiale.