Home » Le cronache di Narnia, doppietta per Netflix: la piattaforma acquista i diritti per due nuovi lungometraggi | Quando arriveranno

Le cronache di Narnia, doppietta per Netflix: la piattaforma acquista i diritti per due nuovi lungometraggi | Quando arriveranno

Le cronache di Narnia – Wikipedia- www.newsvideogame.it

Torna il fantastico mondo nell’armadio de Le cronache di Narnia, Netflix acquista i diritti e lascia tutto in mano a una nuova regista 

Il primo episodio risale al 2005, Le cronache di Narnia ci trasportarono tutti in un mondo incantato all’interno dell’armadio, facendo sognare grandi e piccoli attraverso le ante di legno di un mobile antico dove fuggire con la fantasia quando il mondo iniziava ad essere monotono e demoralizzante.

“Il cinema non serve a niente, però ti distrae dalla realtà” racconta Fellini in un’intervista, e Lewis, nel suo romanzo del 1950, voleva raccontare proprio lo stesso concetto: quando la realtà diventa noiosa si può scappare in altri mondi, attraverso la fantasia. Lo scrittore che ideò la suggestiva Terra di Narnia scrisse più romanzi dal ’50 al ’56, un ciclo noto appunto come Le Cronache di Narnia che poi ebbe un secondo momento di gloria a tiratura mondiale con centinaia di migliaia di ristampe anche grazie al film uscito al cinema nel 2005.

Dopo la trasposizione cinematografica uscita una quindicina di anni fa, la storia fantasy sta per vivere una nuova era grazie all’adattamento firmato da Netflix. La piattaforma di streaming ha infatti acquisito i diritti  di Narnia nel 2018, e nell’estate 2023 è stato annunciata la regista. Greta Gerwig, la regista di Piccole donne e Barbie ha ottenuto la direzione di questo nuovo enorme progetto.

Greta Gerwig e i film di Narnia: cosa sappiamo del nuovo progetto Netflix in arrivo

La regista Greta Gerwig si è fatta conoscere a livello globale grazie agli enormi incassi ottenuti con Barbie: un film che ha riscosso grande successo ma anche molte critiche per la sua linea così rimarcata. Stando a quanto dichiarato Greta Gerwig scriverà e dirigerà due nuovi film di Narnia per Netflix, ci si è interrogati sul taglio che verrà dato al romanzo rispetto al ciclo della filmografia precedente.

Le cronache di Narnia il leone la strega e l’armadio – Wikipedia- www.newsvideogame.it

I romanzi sono stati molto criticati per alcune scelte definite razziste come per esempio il personaggio di Susan che quando cresce e si interessa a «calze, rossetti e inviti», viene allontanata dal magico mondo di Narnia. Ma come ha scritto una utente su X: “so che nel reboot di Narnia Greta Gerwig darà a Susan la giustizia che merita”. Al momento in realtà non ci sono ancora informazioni confermate sulla trama, bisognerà aspettare i prossimi mesi per saperne di più, ma si può già dire che entro la fine del 2024 inizieranno i lavori sul primo film.