Nintendo va in vacanza? Sarà una triste estate per i giocatori Switch, forse è il caso di passare a Steam Deck
Dalle parti di Nintendo si pensa al futuro: cosa c’è dopo il lancio di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom? Probabilmente un periodo di pausa. Quest’estate, infatti, sarà costellata di interessantissimi eventi da parte di tutte le case di produzione. La casa di Super Mario, però, sembra non voler puntare su importanti showcase ed eventi pubblici. Si pensa già alla Switch 2?
I colossi del settore videoludico sanno bene da tempo su quali carte puntare per promettere una concorrenza agguerrita ai loro rivali. Se si pensa al mercato mondiale, subito la mente vola all’epico scontro tra Microsoft e Sony, produttrici di Xbox e PlayStation, due console che sembrano dividere e schierare le masse come due ideologie completamente differenti. Di certo, però, tutti conosciamo la “terza via” quella delle console portatili.
Questo settore è oggetto di un rinnovato interesse negli ultimi tempi, come dimostra l’intero meccanismo messo in moto da Steam Deck. Nintendo ha da sempre fatto questo il suo target preferito, a partire con i suoi Game Boy, proseguendo con i DS, i 3DS e, dopo l’esperienza Wii non del tutto entusiasmante, con la Nintendo Switch. Quest’ultima piattaforma è stata il cavallo vincente della società di Kyoto, facendo registrare vendite e guadagni importanti. La console portatile è uscita nel 2017, e molti si chiedono quali saranno le prossime mosse della casa nipponica.
Niente eventi pubblici estivi, Nintendo si prende una pausa di riflessione?
Ogni primavera tutti i grandi brand del settore videoludico organizzano eventi che durano per tutto l’arco estivo. In questi showcase presentano le novità che si aspettano di lanciare sul mercato nei mesi successivi. Per questo motivo questi eventi diventano importantissimi soprattutto per i fan, i quali possono toccare con mano lo stato dei lavori delle loro console preferite. Persone informate sul mondo del gaming, come Andy Robinson, hanno però avvisato che probabilmente durante i mesi estivi non assisteremo a nessuno showcase da parte di Nintendo.
Di certo pesa molto il lavoro compiuto per il lancio di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, un vero e proprio capolavoro entusiasmante per critica e grande pubblico. Ma qualcuno ha iniziato a porsi qualche quesito in più: e se Nintendo prendesse tempo per dedicarsi al progetto del Nintendo Switch di prossima generazione? Come detto, la console è uscita sei anni fa. Vedremo quali saranno le prossime mosse della casa giapponese: sarà Switch 2?