Dopo ROG Ally, la console di casa Valve potrebbe avere un altro acerrimo rivale. A quanto pare, infatti, anche Lenovo sarebbe interessata ad entrare a far parte del settore videoludico, con un prodotto che sfida le migliori console portatili attualmente sul mercato. Non solo la famosa Nintendo Switch, dunque, è in pericolo. La sfida è aperta ed il termine di paragone perfetto per la nuova arrivata è proprio la Steam Deck.
Il mondo delle console portatili vede arrivare un nuovo concorrente, di cui però nemmeno il nome è ancora confermato. Il settore dei giochi per PC, portato ora sulle handheld, sta per essere stravolto da Legion Go, il nuovo dispositivo Lenovo. Dato il successo di Steam Deck di casa Valve e ROG Ally prodotta da Asus, la sfida sembra davvero all’ultimo chip.
Legion Go è il nome dato provvisoriamente alla nuova console portatile di casa Lenovo. A riferirlo è direttamente Windows Central, e questo non è un caso. La handheld in arrivo dalla società pechinese sfida direttamente le potenzialità e le capacità della Steam Deck, la famosa console prodotta e venduta da Valve, e di ROG Ally, l’ultima famosa creazione di Republic of Gamers di Asus.
Il fatto che sia stato Windows Central a divulgare la notizia è un dettaglio molto importante. Legion Go, infatti, baserà il suo sistema operativo proprio su Windows 11, per garantire una perfetta compatibilità con un numero importante di titoli attualmente presenti per computer. Ad avvalorare le sue caratteristiche, inoltre, sembra che la console incorpori i processori AMD Phoenix.
Lenovo, ovviamente, non ha ancora rilasciato informazioni ufficiali sulla Legion Go, né riguardo la scheda tecnica né tantomeno dettagli su una possibile data di uscita. Alcune indiscrezioni del web, però, parlano di un possibile design ispirato ad un precedente progetto della casa di Pechino, Legion Play, che però non è mai stata lanciata a livello mondiale.
Nel web si parla, oltre al processore Phoenix, di uno schermo da 8 pollici, quindi leggermente più grande delle console dirette concorrenti. Steam Deck e ROG Ally, infatti, montano un display leggermente più piccolo, da 7 pollici. Sebbene la differenza non sia eclatante, questo rappresenta un dettaglio molto importante poiché rappresenta comunque un vantaggio per tutti quei giochi che necessitano di un’ampia visione dell’interfaccia durante il gameplay.
Per quanto riguarda, invece, il chip AMD, potrebbe trattarsi nello specifico di un Phoenix 7040, famoso per l’efficienza energetica. Questo risulta essere perfetto per lunghe sessioni di gioco con i titoli più leggeri, oltre che per una durata della batteria decisamente interessante.
Queste sono le uniche informazioni attualmente trapelate in rete, poiché Lenovo mantiene la configurazione della sua handheld strettamente riservata.