Nintendo avvisa gli utenti che vi è un reale pericolo di condensa nei dispositivi della casa giapponese. La comunicazione è stata condivisa anche tramite il canale ufficiale di Twitter dell’azienda.
Sui dispositivi Nintendo Switch si formerebbe la condensa. Ma come è possibile? Switch non sarebbe provvista di sigilli che garantirebbero resistenza ad acqua e polvere come accade per esempio negli smartphone.
Questi sigilli riducono e addirittura azzerano il problema della condensa che, in questo caso, può portare a malfunzionamenti per Switch.
La condensa si forma perché si gioca con la console in ambienti dove la temperatura può variare molto velocemente. Passare dal freddo al caldo non è quindi una buona cosa per Switch.
Possiamo ovviare al problema spegnendo la console e lasciandola in un ambiente dove la temperatura è media per il tempo necessario a far evaporare le goccioline di acqua. Non dobbiamo porre la console vicino a una fonte di calore alta come per esempio un termosifone. Non bisogna neanche utilizzare un asciugacapelli cercando inutilmente di farla asciugare prima e arrecando più danni del previsto.
Se dovessero verificarsi episodi di condensa è necessario fare una pressione prolungata per almeno 3 secondi sul tasto di accensione e selezionare lo spegnimento completo. Nel caso in cui non si riesce così allora bisognerà tenero premuto il pulsante per dodici secondi e causare un arresto forzato della console. Proprio come accade quando è presente un blocco.
Una volta spenta e fatta questa procedura, lasciate la vostra Switch in un ambiente con una temperatura elevata ma non troppo per far evaporare il tutto e poter giocare di nuovo. Vi sareste mai aspettati una cosa del genere dalla Nintendo Switch? Se si e vi è già capitato avete già provveduto a risolvere con questi accorgimenti dati dalla casa produttrice giapponese?
Se i proprietari della console Switch non adottano queste semplici regole purtroppo i danni al dispositivo non sono più risolvibili e sarà poi necessario effettuare un cambio della console con una nuova. Uno scenario non proprio roseo che evidentemente i fan di Nintendo vorrebbero evitare.