Non tutti ne sono a conoscenza ma i download inclusi nell’abbonamento Netflix non sono infiniti e una volta arrivati al massimo la piattaforma costringe alla cancellazione dei precedenti
Netflix è una delle piattaforme streaming più utilizzate, che propone pacchetti di abbonamento a costi vari, tra cui alcuni con la possibilità di download che permettono di scaricare i film per guardarli anche senza connessione a internet e senza consumare i dati. Un’utile possibilità considerando che Netflix viene utilizzato anche in viaggio tramite computer portatile.
In questi casi, utilizzare un wi-fi potrebbe essere un problema, ma risolvibile grazie alla possibilità di scaricare i film da guardare in viaggio nei giorni precedenti, a casa, in modo da non utilizzare GB dei dati mobili del cellulare. Nonostante questa sia un’ottima opzione offerta nell’abbonamento, molti utenti non considerano il fatto che i download offerti dalla piattaforma siano in realtà limitati. Per questo motivo è importante tenere un conteggio dei download effettuati, sia totali che mensili, in modo da non trovarsi bloccati all’improvviso.
Gli utenti Netflix devono rispettare alcuni limiti per il download di film e altri contenuti. Tali limiti dipendono dal piano attivato: con Netflix Standard e Netflix Premium, infatti, è possibile avere fino a 100 download. Questi download rimangono attivi contemporaneamente per ogni dispositivo, invece per quanto riguarda la versione Standard con pubblicità, l’abbonamento meno costoso, per intenderci, si può arrivare a un massimo di 15 download al mese.
Oltre a un limite quantitativo, c’è anche un limite legato ai dispositivi su cui è possibile scaricare i prodotti: sui piani Standard e Standard con pubblicità, ad esempio, c’è il limite di massimo 2 dispositivi, con il piano Premium è possibile arrivare fino a 6 dispositivi totali. Cosa succede nel caso in cui si raggiunge il limite massimo? Il problema è proprio qui. Una volta che si sono superati i download totali, apparirà un messaggio di errore: “Hai download su troppi dispositivi”.
Netflix automaticamente bloccherà la possibilità di scaricare altri prodotti e ci si ritroverà costretti a cancellare i download precedenti per poter scaricarne dei nuovi. Per non trovarsi presi alla sprovvista, se si è soliti scaricare tanti film, è bene portare il conto, in modo da potersi organizzare su quali eliminare per far spazio agli altri. Inoltre, a prescindere dal piano d’abbonamento scelto per Netflix, i titoli scaricati sul dispositivo saranno eliminati nel caso in cui venga disattivato l’abbonamento e una volta riattivato si dovranno riscaricare da zero.