Nasa, milioni di tonnellate di ghiaccio da sparare nell’atmosfera terrestre | La strana trovata ha un obiettivo nobile, ecco il perché della decisione
Il nuovo progetto della Nasa potrebbe salvare la Terra negli anni futuri: mandare tonnellate di ghiaccio nell’atmosfera, potrebbe essere attuato tra poco
Una proposta alquanto particolare quella della Nasa, una sorta di lancio di emergenza di milioni di tonnellate di ghiaccio nell’atmosfera per creare raffreddamento dell’aria che copre la sfera sulla quale viviamo. Una soluzione molto semplicistica, ricorda le idee geniali dei bambini di 6 anni, che con semplicità riescono a ‘risolvere’ i problemi meglio degli adulti.
Iniettare ghiaccio nell’atmosfera però non è facile come sembra, e non si devono pensare a navicelle spaziali che dall’alto lanciano mattoni di ghiaccio verso la Terra. Si prevede invece una strategia molto più raffinata: l’invio di aerei ad alta quota che voleranno a più di 17mila metri dalla superficie terrestre (molto più in alto degli aerei che utilizziamo per spostarci), con il relativo spruzzo nell’atmosfera di particelle di ghiaccio.
Questo congelamento dell’acqua ricadrebbe pian piano sulla terra rimuovendo il vapore acqueo in eccesso disidratando la stratosfera. Questo è infatti lo strato dove l’acqua si trasformerebbe nel micidiale gas serra che aumenta le temperature con effetti devastanti che stiamo vivendo in prima persona negli ultimi anni.
Milioni di tonnellate di ghiaccio sparate nell’atmosfera per attutire la crisi climatica: la stramba idea dei geofisici della Nasa
I cambiamenti climatici sono ormai una realtà che apre un’emergenza, impossibile negare. Nei giorni scorsi sono caduti più di 120 cm di neve in meno di 48 ore. Le frane hanno bloccato la viabilità in paesi in Piemonte e Valle D’Aosta, ma qualche mese prima bombe d’acqua hanno distrutto gran parte dell’Emilia Romagna, gli eventi climatici si fanno sempre più spaventosi ed è arrivata l’ora di correre ai ripari.
La NASA è ovviamente impegnata nello studio approfondito del disastro ambientale che è il cambiamento climatico. Il piano della NASA è frutto della collaborazione con la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Non una soluzione, ma sicuramente da intendersi come un modo per guadagnare tempo e garantire migliori condizioni in attesa di invertire la rotta.
“Non si tratta di qualcosa che possiamo attuare adesso. Per il momento esploriamo ciò che potrebbe essere possibile in futuro, identificando le direzioni di ricerca” spiegano però i geofisici, i loro pareri sono stati ben chiari in merito, spiegando come gli sforzi non contrasterebbero gli effetti dell’anidride carbonica. Inoltre non si possono ancora avere certezze in merito ai danni: si potrebbe causare una serie di problemi a cascata agendo artificialmente sull’atmosfera.