Presentata al CES 2024, arriva la consolle portatile più performante degli ultimi tempi. È legata ai videogiochi di Microsoft e promette incredibili prestazioni
Ha finalmente aperto i battenti il CES 2024, l’international Consumer Electronics Show, una delle più importanti fiere a livello mondiale per quanto riguarda l’elettronica. Dopo Asus, Lenovo e Logitech, anche MSI ha presentato una console portatile da gioco basata su Windows. Ciò che la rende diversa dalle altre, almeno per il momento su carta, è la promessa di prestazioni di gran lunga superiori con grande batteria e schermo da 7 pollici. Adesso arriveranno i primi veri e propri feedback.
Si chiama Claw ed è la nuova console portatile di MSI che segue quanto fatto da Asus, Logitech e Lenovo. Propone un sistema di gioco per videogiochi Windows, una linea inaugurata già nel 2022 con Steam Deck per quanto riguarda il mondo dei pc. Questa volta si parla di una consolle portatile, che farà concorrenza alla switch, ma funzionando solo con giochi Windows.
Integra un processore Intel Core Ultra, fino al modello Intel Core Ultra 7 155H, e il modello base ha 512 GB di spazio di archiviazione. Claw prevede la funzionalità di Super Sampling di Intel, che serve a migliorare la qualità dell’immagine attraverso un sistema basato sull’Intelligenza Artificiale: questo lo renderà un passo avanti rispetto alla concorrenza, soprattutto durante l’esperienza di gioco che propone una grafica eccelsa ricca di effetti speciali.
Il processore è affiancato da 16 GB di RAM di tipo DDR5. MSI ha parlato infatti di un’esperienza fluida di gioco a risoluzione 1080p (quella massima raggiungibile dallo schermo). Il sistema di raffreddamento è basato su due ventole e il sistema di circolazione interno dell’aria, secondo MSI, mantiene alla giusta temperatura i componenti interni per “assicurare le migliori prestazioni di gioco” anche dopo ore di gioco intenso. Il marchio ha investito molto sul sistema di raffreddamento per far sì che la consolle riesca a non perdere le prestazioni nel tempo.
Pesa 675 g e include due altoparlanti da 2 W oltre che una porta USB Type-C. Il tasto di accensione integra inoltre anche un lettore d’impronte digitali. La batteria del Claw è sufficiente per due ore di autonomia a massime prestazioni, secondo le stime di MSI: 53Wh, che superano le capacità dei modelli lanciati negli ultimi anni, prometterebbe infatti di superare l’autonomia di tutti gli altri dispositivi in commercio fino al 50% in più. Ovviamente questo è quanto ha dichiarato l’azienda, ora rimane solo da aspettare i feedback di coloro che saranno i primi a controllarne le prestazioni.
Secondo quanto riferito da The Verge, MSI ha l’obiettivo di commercializzare tre modelli di Claw, facendo oscillare il prezzo di qualche centinaio di dollari, in base alle prestazioni che l’acquirente desidererà per la sua consolle. In questo modo ognuno potrà evitare di spendere soldi eccessivi, scegliendo un dispositivo che fa al proprio caso, con un prezzo che oscilla circa tra i 699 e i 799 dollari. La data di uscita, per ora, è genericamente prevista entro giugno.