Minecraft ha sempre offerto possibilità uniche con la sua modalità sandbox: qualcuno ha ricostruito il nostro universo. Il merito è dello youtuber ChrisDaCow, che sul suo canale ha caricato un video nel quale mostra tutto ciò che ha dovuto fare per ricreare il nostro pianeta e tutto l’universo osservabile. Per farlo nel migliore dei modi, il content creator ha studiato matematica e astronomia.
Da anni oramai Minecraft è uno dei videogiochi più apprezzati dell’intero panorama videoludico. Ciò è dovuto principalmente alle possibilità pressoché illimitate offerte dalle sue meccaniche sandbox: ora uno youtuber ha ricreato il cosmo all’interno del gioco.
Il mondo del gaming è ricco di tantissime proposte differenti. Ci sono molti videogiochi che offrono tipologie di esperienze completamente differenti l’una dall’altra, con storie e meccaniche volte a creare gameplay unici.
Per alcuni titoli è scontato superare la sfida del tempo. Un esempio è Minecraft, il titolo sviluppato da Mojang, pubblicato per la prima volta nel 2009, che pian piano è stato rilasciato su tutte le piattaforme disponibili.
Si può giocare da PC, da Xbox, da PlayStation, ma anche da mobile. La sua caratteristica di rilievo è quella di poter costruire tutto ciò che si vuole accumulando materiali e costruendo oggetti ad hoc.
Da qui, è partita l’idea di Christopher Slayton, uno youtuber di 18 anni appassionato di Minecraft. Nel giro di due mesi di gioco intensi, egli è riuscito in qualcosa di inimmaginabile.
Il ragazzo, che su YouTube si chiama ChrisDaCow, nel giro di due mesi ha studiato la nostra Terra, il Sistema Solare e tutto l’universo osservabile per poterlo riprodurre all’interno di Minecraft. Il risultato è strabiliante, come si può vedere dal video che l’autore ha caricato sui social. Per poter ricreare tutto con estrema fedeltà, il diciottenne ha spiegato di aver seguito corsi di matematica e di fisica.
Inoltre, nello stesso video si può vedere l’autore che si lancia in paracadute, con l’obiettivo di guardare il nostro pianeta da una prospettiva diversa. Questo caso porta nuovamente a parlare del lato educativo di Minecraft, già utilizzato in alcune scuole elementari per educare i bimbi. Anche gli appassionati di fisica ed ingegneria lo utilizzano per cercare di comprendere meglio alcuni aspetti in maniera divertente. Di certo, lo sforzo di ChrisDaCow è stato immenso, ma il risultato è qualcosa di unico e grandioso.