Minecraft, record assurdo: ancora una volta sbalordisce e riesce a battere anche Michael Jackson | Ora inarrestabile
Tra i titoli che sono entrati a far parte dell’olimpo del gaming troviamo di certo Minecraft, che ora ha infranto un altro record. Il videogioco creato da Mojang, ora di proprietà di Microsoft, è stato una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda lo sviluppo di alcune meccaniche all’interno dello scenario videoludico. Le possibilità offerte dalla sua componente sandbox sono illimitate. Per questo motivo Minecraft è riuscito a battere Micheal Jackson.
Nello scenario videoludico esistono alcuni titoli che sono in grado di superare la sfida del tempo e rimanere nel cuore dei giocatori a lungo. Tra questi ritroviamo di certo il capolavoro di Mojang, Minecraft.
Nel corso del 2009 veniva pubblicato per la prima volta un videogioco con una grafica piuttosto spartana. Si trattava di un mondo generato in maniera procedurale, in cui tutto era formato da cubi.
L’innovazione era la possibilità di poter distruggere praticamente qualsiasi cubo per poterlo riutilizzare in tantissime forme e con tantissime finalità.
Si potevano così costruire edifici, forgiare armi e strumenti. Con il tempo il titolo si è arricchito con molte aggiunte che hanno allargato ulteriormente gli orizzonti di gioco.
In maniera assolutamente non preventivabile, Minecraft è arrivato a conquistare milioni e milioni di appassionati in giro per il mondo, tanto da spingere Microsoft ad acquisire la stessa casa di sviluppo che aveva ideato questa gemma.
Minecraft sfonda i record: nessuno come lui
A livello grafico si tratta di un titolo molto semplice, che non obbliga i videogiocatori a doversi affidare per forza a device con grande potenza. Nel corso degli anni sono uscite versioni per qualsiasi piattaforma: Xbox, PlayStation, PC, Switch, ambienti iOS e Android. Quest’ampia versatilità ha di certo avuto un ruolo nella diffusione capillare di questo videogioco, tanto da far crescere le vendite a dismisura. Anzi, i risultati raggiunti sono davvero incredibili.
Durante il Minecraft Live 2023, infatti, gli sviluppatori hanno annunciato qualcosa di incredibile. Minecraft ha superato la soglia di 300 milioni di copie vendute. Si tratta di un risultato straordinario che non era assolutamente immaginabile fino a qualche anno fa. Giusto per avere un termine di paragone, Thriller di Micheal Jackson è l’album più venduto del mondo con 110 milioni di copie. Insomma, i ragazzi di Mojang e di Microsoft hanno sfidato gli dei e ne sono usciti vincitori. Intanto, Minecraft si riempirà di nuove aggiunte nel corso del 2024.