Miglior gioco dell’anno, la community lo dimostra coi fatti: è il Re di tutte le piattaforme | La sorpresa sarebbe se non fosse così
Con un mercato videoludico in grande espansione, inizia ad essere difficile orientarsi tra i migliaia di titoli disponibili per tutte le piattaforme. Da PC a console next-gen, passando per le handheld, attualmente c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Siamo solo a metà dell’anno, ma la classifica dei giochi più quotati sembra già definitiva e solo pochi titoli, come l’attesissimo Starfield, potrebbero scombussolarla.
Sebbene sia presto per averne la certezza assoluta, è difficile che quello che si è confermato il “re della classifica” venga spodestato dalla sua prima posizione del podio. Negli ultimi mesi, abbiamo visto debuttare tantissimi titoli molto attesi e, tra questi, alcuni hanno avuto decisamente più successo di altri.
Più che di una classifica, quindi, stiamo ormai parlando di una conferma. Giugno ha visto una stima, per quanto riguarda le vendite su PlayStation 5, decisamente diversa da come ci si aspettava. Sia in Europa che negli Stati Uniti, senza escludere nemmeno il Canada, Diablo IV si è confermato essere il gioco più venduto svettando in cima a tutte le classifiche, ma non è una grande novità. Neanche l’attesissimo titolo di Square Enix è riuscito a spodestarlo, poiché Final Fantasy XVI è arrivato al secondo posto. E questa è davvero una sorpresa, visto il tentativo di boicottaggio che ha subìto poco dopo la sua uscita.
Per la terza posizione, invece, tra USA ed Europa troviamo due giochi differenti: gli americani sembrano aver gradito di più Street Fighter 6, che nel nostro continente è arrivato solo in sesta posizione, sostituito da F1 23 e preceduto anche da GTA V e FIFA 23. Quello che sembra strano, invece, è che Hogwarts Legacy sia arrivato addirittura in quattordicesima posizione per l’America e in dodicesima per l’Europa. Probabilmente, Warner Bros. si aspettava una classifica decisamente diversa.
Tornando al re del podio, Blizzard ha riferito che, solo nei cinque giorni successivi al lancio, Diablo IV ha superato i 666 milioni di dollari – un caso? – con le vendite su scala globale. Final Fantasy XVI, invece, è riuscita a raggiungere un guadagno di “soli” 180 milioni di dollari.
Per quanto riguarda i free-to-play?
Anche i giochi gratuiti hanno avuto la loro classifica personale e, senza sorprese, sono gli sparatutto a dominarla. In prima posizione vediamo uno dei giochi più apprezzati del momento, Fortnite, seguito da Call of Duty: Warzone. Nella classifica appare anche Fall Guys in terza posizione, ma solo perché si parla di PlayStation 5. A quanto pare, infatti, su PC ed Xbox gli utenti sembra abbiano apprezzato molto di più il suo clone, Stumble Guys. Infine, da quando è stato reso free-to-play, anche i download di The Sims 4 sono aumentati notevolmente.
Una menzione speciale va fatta a Beat Saber, che ha dominato le classifiche per PSVR 2. I videogiocatori che odiano andare in palestra ma vogliono tenersi in forma dovrebbero seguire l’esempio degli altri utenti ed acquistarlo: non se ne pentiranno.