Microsoft ammette la sconfitta, Sony è il re indiscusso del mercato videoludico | Un boccone amaro da digerire per Xbox

Microsoft si pone sempre come terza dietro i due colossi di Sony e Nintendo. La casa di Redmond ha fatto alcune dichiarazioni molto importanti – www.newsvideogame.it

Microsoft ha dato comunicazione che ha “perso la console war” contro Sony e Nintendo e al contempo di avere un controllo minimo del mercato videoludico. Continua a posizionarsi al terzo posto, alle spalle degli altri competitor.

Di seguito troviamo le parole che sono state pronunciate durante l’udienza “Microsoft vs. FTC” del 22 giugno che è stata avviata dopo la decisione dell’ente di antitrust statunitense di bloccare l’acquisizione da 69 miliardi di dollari di Activision Blizzard. Questa trattativa tuttavia sarebbe ancora in corso.

Le parole sono state queste: “Microsoft ha fatto il suo debutto nel mercato dei videogiochi nel 2001, lanciando la prima Xbox ed entrando direttamente in competizione con le già affermate Sony e Nintendo”, dice Microsoft. “Nel corso della prima generazione, PlayStation e Nintendo hanno superato le vendite di Xbox di un grande margine”.

Sono andati avanti così: “[…] Nel corso dei vent’anni successivi, Sony, Microsoft e Nintendo sono rimasti i tre produttori di console più importanti, dando il via a ciò che l’industria ha definito come ‘console war’. […] Sony è l’attore principale. In vent’anni e cinque generazioni, è stata in cima al mercato console negli USA e nel mondo, instaurando una base d’utenza [censurato] volte più grande di Xbox”.

Per quanto riguarda le vendite hanno specificato questo: “Le vendite console di Xbox sono costantemente rimaste al terzo posto (su tre), alle spalle di Sony e Nintendo”.

Altri dettagli che sono trapelati sulle vendite di Microsoft

Microsoft ha voluto poi anche specificare che “Xbox detiene solo il 16% delle vendite totali del mercato console” e che è obbligata a “vendere console in perdita, cercando di guadagnare con abbonamenti e vendite di giochi”. Attraverso Eurogamer Microsoft ha detto questa frase: “Xbox ha perso la console war” e ha continuato dicendo che “e la concorrenza si trova in una posizione che gli permetterà di continuare a dominare l’industria grazie a contenuti esclusivi”.

Le parole dette da Microsft sono state delle dichiarazioni importanti che hanno avuto un certo valore – www.newsvideogame.it

La casa di Redmond sta a tutti i costi cercando di convincere il tribunale per far approvare l’acquisizione e Sony sta combattendo questa battaglia da un po’ di tempo ormai. Combatterà fino al giorno in cui non ci sarà un verdetto sicuro.

Che ne pensate di questa vicenda? Come vi è sembrata?

Published by
Giulia Rabaioli