È una delle serie più imponenti dello scenario videoludico, e ora arrivano le Master Collection: tante novità su Metal Gear Solid. Non sono tanti i videogiochi che hanno saputo partecipare in maniera così decisiva allo sviluppo della storia del gaming. Per questo motivo, questi titoli vengono riproposti in versione rimasterizzata. Il primo volume della Master Collection di Metal Gear Solid è stato appena rilasciato, ma le domande sul secondo capitolo sono ancora tante.
Era il lontano 1987 quando la Konami pubblicò un videogioco in cui il protagonista Snake doveva affrontare un carro armato in grado di lanciare missili nucleari. Il titolo si chiamava Metal Gear, e dietro di esso si registrava il nome di un giovane Hideo Kojima.
Alcune saghe riescono a conquistare il cuore degli appassionati in maniera unica. Quando lo fanno, di solito, fanno da capostipiti di un genere, tanto da modificarne le caratteristiche e da favorirne lo sviluppo.
Quello uscito nell’87 fu il videogioco che diede vita al genere stealth in maniera decisiva. Da lì in poi i titoli si sono susseguiti con cadenza regolare.
Gran parte di questi sono stati ideati e supervisionati dall’eclettico Hideo Kojima, ritenuto uno dei migliori game designer della storia.
La serie conta poco meno di quaranta titoli distribuiti tra le più varie piattaforme. Da poco è stato lanciato Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1, ma i fan si chiedono già come sarà il secondo capitolo.
Questa nuova edizione consente di giocare ai primi tre capitoli canonici della saga acquistandoli in un solo pacchetto, con tanto di contenuti extra e molti bonus aggiuntivi. Le opzioni grafiche sono state potenziate, garantendo ora un HD su tutte le piattaforme, da Xbox a PlayStation, fino a Nintendo e PC. Sui computer, grazie a qualche modder, si riuscirà addirittura ad arrivare al 4K.
Sono dunque remake che consentono di recuperare vecchie glorie della storia videoludica. La dicitura “Vol. 1”, però, lascia intendere che ci sia un sequel da qualche parte. Un utente di Reddit ha scovato alcune citazioni molto importanti all’interno dei file della Master Collection. Queste riportano a tre titoli, cioè “MGS4: Guns of the Patriots“, “MGS5: The Phantom Pain” e “MGS: Peace Walker“, che evidentemente dovevano inizialmente essere inclusi in questa collezione. Per qualche motivo, però, il pacchetto è stato scorporato, e dovremo attendere il volume secondo per giocarli.