Mancano ormai poche ore all’uscita dell’attesissimo Final Fantasy XVI, l’ultimo capitolo della saga sviluppato da Square Enix. Il gioco non è ancora uscito ma la casa software ha già pensato al rilascio di una patch correttiva, risultato di tutti i test effettuati in previsione del lancio, con l’obiettivo di dare ai suoi utenti un nuovo gioco di qualità che presenti meno problemi possibile.
Durante i test effettuati, infatti, sono stati trovati alcuni bug davvero fastidiosi, uno dei quali ci avrebbero impedito di proseguire durante la campagna principale. Sarebbe potuto essere uno dei più gravi, poiché, ad un certo punto, avremmo irrimediabilmente perso tutti i progressi di gioco dall’ultimo salvataggio.
Quindi, a prescindere che si sia preordinato il gioco o che si decida di acquistarlo il giorno del lancio, sarà necessario scaricare questa patch correttiva da 300MB. L’aggiornamento sarà disponibile a partire da oggi 20 Giugno e consentirà a tutti di risolvere alcuni fastidiosi problemi riscontrati dai tester che hanno rilevato diversi bug, con questo risolti.
A darne la notizia è stato lo stesso team di sviluppo, guidato dal produttore, Naoki Yoshida, assieme al direttore, Hiroshi Takai. L’annuncio è stato fatto durante il Pre-Launch Celebration svolto in Giappone e la casa software ha dichiarato che la patch conterrà migliorie ed ottimizzazioni per quanto riguarda le prestazioni del gioco sotto diversi aspetti.
Per il momento, sono state rilasciate solo alcune note, riportate in seguito, riguardanti quello che sarà contenuto nell’aggiornamento rilasciato. È possibile che, rispetto a questa lista, verranno applicate ulteriori migliorie, decisioni dell’ultimo minuto che andrebbero comunque a migliorare ulteriormente il titolo.
Con la patch verranno risolti principalmente due grandi problemi che avrebbero compromesso seriamente l’esperienza di gioco. Il primo riguarda un problema con un flag di controllo, che avrebbe impedito l’attivazione di alcuni eventi e missioni in determinate condizioni. Secondariamente, è stato risolto anche il problema per cui, in circostanze specifiche, il gioco si sarebbe chiuso inaspettatamente, facendo perdere tutti i progressi ottenuti dall’ultimo salvataggio.
Oltre queste due problematiche principali, il team di sviluppo ha approfittato della patch per ottimizzare le performance di gioco in diversi punti della storia, oltre che risolvere alcuni problemi minori emersi durante i test.
Se non lo avete ancora fatto, avete ancora tempo per provare il gioco anticipatamente, grazie alle demo rilasciata su PlayStation 5, disponibile gratuitamente nel PlayStation Store. Tutti i progressi raggiunti durante la demo potranno essere trasferiti nel gioco completo, una volta acquistato.