Magic The Gathering | Nuova espansione, nuovo sistema: arriverà anche su MTGA?
Finalmente arriva l’annuncio. Magic The Gathering si prepara ad ospitare una nuova espansione: L’Avanzata delle Macchine. Con essa verranno introdotte carte nuove e meccaniche innovative, come le carte Battaglia che indicano l’aggressione Phyrexiana del multiverso. L’espansione sarà disponibile in tutti gli store del mondo dal 21 aprile 2023.
Magic The Gathering è uno dei giochi di carte più popolari al mondo, se non proprio il più giocato in assoluto. MTG viene aggiornato costantemente con nuove carte, illustrazioni mozzafiato e nuovi sistemi di gioco che introducono meccaniche sempre diverse. Dopo il successo dell’ultima espansione Phyrexia: Tutto Diverrà Uno, arriva l’annuncio di un altro attesissimo contenuto aggiuntivo.
Il suo nome è L’Avanzata delle Macchine è si potrà acquistare in tutti i negozi del mondo a partire dal 21 aprile 2023. La lore di questa espansione ci racconta l’espansione dei Phyrexiani guidati da Elesh Norn attraverso l’intero Multiverso. La loro arma più potente è il Frangireami, l’albero che gli consente, attraverso le sue radici, di inviare legioni in qualsiasi piano per assoggettarlo. Ognuno si sta ergendo in difesa del proprio pezzo di patria, ed è qui che nasce la storia interessante: chi riuscirà a resistere all’avanzata interminabile e sanguinosa dei Phyrexiani? Oltre all’ambientazione, L’Avanzata delle Macchine introdurrà nuove carte e meccaniche mai viste prima d’ora.
Annunciata L’Avanzata delle Macchine: ecco quali novità porterà
L’innovazione principale riguarda le carte Battaglia bifronte. Queste introducono tre nuovi meccanismi: lanciare una battaglia, proteggere e attaccare una battaglia, sconfiggere una battaglia. Il lancio potrà essere effettuato alla stessa maniera delle creature e delle magie non istantanee, e produrrà sulla carta tanti segnalini difesa quanto il valore di difesa. Ogni carta Battaglia ha sottotipo Assedio, dunque anche l’attacco e la difesa seguiranno queste regole: chi lancia la carta sceglie un avversario che sarà il suo protettore e sarà l’unico a non poterla attaccare, ma solo difenderla.
La carta Battaglia rappresenta essa stessa l’invasione Phyrexiana. Verrà introdotta una nuova abilità, Rinforzo, che permetterà alle creature di aiutare se stesse o i compagni aggiungendo un segnalino +1/+1 su una creatura selezionata. Se la creatura bersaglio non è entrata in gioco, allora quella lanciata ottiene tutte le abilità di quella indicata sotto “Rinforzo” fino alla fine del turno. La nuova azione parola chiave Incubare, invece, consente di creare pedine Incubatrice che, una volta girata la carta, aiuteranno a mantenere in vita l’artefatto di Phyrexia.