Google è stata costretta a eliminare le mappe dai suoi primi risultati, molti utenti hanno segnalato il problema: se state cercando il perché eccovi le risposte
Probabilmente vi siete accorti anche voi che da pochi giorni, ricercando un luogo tramite la barra di ricerca Google, non riuscirete più a trovare le Mappe in alto a destra tra i risultati della Serp. Tanti utenti hanno iniziato a lamentarsi sui social e sui forum, non capendo cosa fosse successo.
In realtà non si tratta di un bug, ma di una scelta fatta proprio dal colosso. L’assenza delle Mappe in alto a destra dei risultati, però, non significa che Google Maps è stato definitivamente eliminato dai servizi del Colosso, tanto che l’app continua a rimanere disponibile su tutti i dispositivi. È quindi bene far luce sul disguido e soprattutto su come poter rimediare alla novità sicuramente scomoda per tutti coloro che erano abituati a trovare subito i risultati del luogo scelto direttamente sulle mappe.
La colpa, se così è possibile definirla, è del Digital Market Act dell’Unione Europea che ha stravolto il mondo tech sotto vari punti di vista (come abbiamo già visto per Apple e l’apertura agli store): per questo tra i risultati di ricerca di Google sono spariti i link a Google Maps. Se si cercherà di cliccare sulla mappa, non si avranno i risultati sperati ma si arriverà a un’immagine statica, pian piano la novità arriverà a tutti gli account, ma allora come fare?
Il DMA dell’Unione Europea prevede delle nuove norme per i così detti “gatekeeper”. “Se i servizi non sono collegati -spiega Google- alcune funzionalità che prevedono la condivisione di dati tra servizi Google saranno limitate o non disponibili”. Conseguentemente, tutti coloro che non hanno scelto di collegare i servizi, allora non potranno neanche beneficiare del collegamento di Maps in Google Search. Esiste sempre un modo per riattivarli, nel caso si cambiasse idea.
Ciò che si dovrà fare è infatti collegarsi alla console principale del vostro account Google, andare poi su “Servizi Google collegati” e quindi fare click su “Gestisci i servizi collegati”. Da qui si potrà inserire o togliere la spunta dai servizi collegati a proprio piacimento, ed il gioco è fatto: una volta che i servizi sono collegati tutto tornerà alla normalità.