Le esclusive console sono davvero necessarie? Microsoft e Sony si scontrano ancora | Il vero motivo dietro tutto
Satya Nadella è il CEO di Microsoft e non è particolarmente felice di avere molte esclusive che tagliano fuori una fetta importante di videogiocatori. Microsoft vorrebbe non renderle così necessarie queste esclusive, mentre pare che per l’azienda di Sony siano fondamentali.
Satya Nadella ha confessato di volere la sparizione delle esclusive che escono su console nel mondo del gaming.
Affermazione che va un po’ contro quello che in realtà sta facendo Microsoft stessa nel senso che arriveranno parecchi titoli in esclusiva su Xbox nei prossimi mesi. Titoli che non arriveranno invece su PlayStation.
Questa assurda contraddizione si spiega con il fatto che Sony ha voluto rendere questa politica delle esclusive una parte importante del suo operato sul mercato del gaming. Sony è attualmente leader indiscusso quando si tratta di esclusive.
Le dichiarazioni del CEO di Microsoft sono state queste: “Mi piacerebbe tanto potermi liberare completamente delle esclusive su console, ma non sta a me deciderlo. Specialmente se consideriamo che come competitor possediamo una quota ridotta in un mercato la cui competitività è stata segnata dal leader [Sony] con l’utilizzo delle esclusive. Non provo amore per quel mondo” ( delle esclusive ndr) .
Le esclusive di Xbox contro quelle dei competitor
E’ stato pubblicato in queste ore un grafico che mostra il numero esatto delle esclusive che sono arrivate durante questi anni sulla console di Sony e si è visto che PlayStation vince con 286 titoli in esclusiva, seguita da Nintendo con 277 esclusive. Solo in terza posizione troviamo Xbox, che nel corso degli anni ha visto arrivare solo 59 giochi in esclusiva.
Secondo le previsioni di Microsoft però Xbox diventerà leader del settore videoludico entro il 2030 e quindi supererà gli altri competitor come Nintendo e Sony. Nell’anno fiscale 2022 sono stati incassati 16,22 miliardi di dollari, si prevede che nel 2030 se ne guadagneranno 32,44.
Secondo queste previsioni il colosso americano potrebbe arrivare a guadagnare almeno un totale di 500 miliardi di dollari nel solo anno fiscale 2030. Avete un abbonamento a Xbox? Cosa ne pensate delle dichiarazioni del CEO di far sparire tutte le esclusive dei giochi? Una sorta di guerra che ha cominciato Sony diventando in poco tempo leader affermato delle esclusive è difficile da fermare. Perché nel mercato videoludico in questo caso vince chi si accaparra prima le esclusive dei giochi. Riusciranno mai a cambiare rotta?