News

Lavoro e Videogames: scoperta correlazione che dimostra che l’uso dei videogame sviluppa 9 skills utilissime | Se vuoi lavorare devi saper giocare

I videogiochi aiutano a sviluppare alcune abilità chiave per il mondo del lavoro – newsvideogame.it

Il mondo del lavoro e quello dei videogiochi hanno molto in comune: ci sono in tutto 9 skill che si sviluppano grazie al gaming. In Italia spesso e volentieri l’intrattenimento videoludico è visto come qualcosa di poco utile a livello personale. In passato, addirittura, molte persone lo vedevano come un elemento traviante, in grado di creare cattive abitudini e ossessioni malsane. La realtà, però, è totalmente differente. A parlare sono gli esperti di Randstad Technologies: ecco le skill che si sviluppano col gaming.

Giocare ai videogiochi può aiutare a sviluppare abilità utili per il mondo del lavoro. I giochi di oggi offrono esperienze complesse che permettono di mettere in gioco tanti aspetti personali.

Il mondo del gaming ha vissuto varie fasi nel corso degli anni. Al giorno d’oggi i videogiochi sono giocati da miliardi di persone in tutto il mondo, senza distinzione di età o di estrazione sociale.

In passato la questione era differente. I videogiochi erano molto meno profondi, più complicati da ottenere, e la cultura popolare non aveva ancora imparato ad accettare questa forma di intrattenimento.

Erano tanti i pregiudizi sull’universo videoludico che, in parte, ci trasciniamo dietro ancora oggi. I videogiochi erano visti come qualcosa di estremamente negativo.

Secondo il giudizio comune, le conseguenze del gaming erano sempre nefaste sulla psiche dei giocatori. La realtà è molto diversa, e a confermarlo sono esperti del mondo del lavoro.

Le 9 skill lavorative che si sviluppano nel gaming

Il tutto è partito da un’analisi svolta su alcuni dei videogiochi più utilizzati al mondo: nello specifico si tratta di Minecraft, Fifa, Fortnite, Warzone, LOL e Pubg. Come sottolineato da Laura Romeo, Business Escellence Manager Technologies di Randstad Technologies, questo studio ha evidenziato le skill utili sul lavoro che si sviluppano grazie al gaming. Il multiplayer, com’è facile dedurre, aiuta a sviluppare le capacità di teamworking, molto importanti al giorno d’oggi.

Giocare ai videogiochi ha anche aspetti molto positivi – newsvideogame.it

Il teamworking va di pari passo con lo sviluppo della capacità comunicativa in momenti di stress decisionale. Qui si lega anche la capacità di prendere decisioni in poco tempo, ma anche quella del multitasking. La motivazione offerta dai titoli che offrono ricompense legate ai risultati è un’altra skill importante, così come la perseveranza nel raggiungerli. Grazie ai videogiochi si sviluppano anche il pensiero critico e la capacità di leadership, senza considerare gli stimoli che impongono attenzione ai dettagli e riflessi fulminei.

Published by
Domenico Rossi