L’eterna domanda torna anche per Nintendo Switch: lasciare un dispositivo in carica oltre la soglia del 100%, può essere dannoso? La risposta arriva direttamente dalla Nintendo. L’utilizzo nella modalità “docked” di Nintendo Switch è molto popolare, e possono essere vari i motivi che ci spingono a lasciarla in postazione.
Uno dei prodotti che hanno saputo ritagliarsi un posto da protagonisti sulla scena del mercato videoludico è sicuramente il Nintendo Switch. La console nipponica ha fatto registrare vendite da capogiro, e ciò è dovuto principalmente a due motivi. Il primo è che la console è multifunzionale, visto che può essere utilizzata in maniere differenti: in modalità portatile, con la classica esperienza Nintendo; in modalità da tavolo, utilizzando i Joy-Con staccati dallo schermo centrale; in modalità TV, con la Switch che diventa a tutti gli effetti una console fissa “tradizionale”.
Il secondo motivo risiede certamente nel fascino che Nintendo ha saputo infondere nelle sue esclusive di lusso. Essere l’unica console sulla quale si possono riprodurre videogiochi della serie Pokémon, Super Mario Bros, The Legend of Zelda, e molti altri, è di sicuro un vantaggio clamoroso rispetto alla concorrenza. L’ampia diffusione della Nintendo Switch ha fatto sì che i più si ponessero una domanda all’apparenza banale, ma non scontata: mantenere la console nel dock è dannoso?
Il quesito è quasi annoso, visto che fondamentalmente riprende i dubbi che ci portiamo appresso per qualsiasi tipo di dispositivo. Quanto si danneggia un prodotto lasciato in carica per tanto tempo? C’è da dire che le nuove generazioni di batterie prevedono uno stop automatico al flusso elettrico una volta raggiunto un determinato cap. Un’altra riflessione, invece, va fatta sulla necessità stessa di mantenere la Switch nel dock. Possono esserci infatti vari motivi: la preferenza di utilizzo in modalità TV, la sicurezza di una ricarica piena per l’indomani, e molti altri
La risposta che fornisce Nintendo è che non si rischia assolutamente nulla a lasciare la Switch nel dock per lunghi periodi. La vita di ogni batteria, infatti, si basa sui cicli di ricarica, cioè quelli che vanno da 0 a 100. Ogni ricarica “intermedia” consiste in una porzione di ciclo. Insomma, ogni batteria ha un massimo di cicli che è in grado di effettuare, prima di smettere di funzionare.