L’intelligenza artificiale crea una canzone ad hoc per Amadeus e Fiorello, ipotizzando una partecipazione alla gara del Festival della canzone italiana: cosa canterebbero se fossero davvero in gara a Sanremo
Sanremo è alle porte, prossima settimana inizierà il Festival più atteso dell’anno, quello della canzone italiana nella 74esima edizione. Il 6 febbraio inizierà ufficialmente la prima serata e i big in gara sono già stati proclamati settimane fa.
Con il boom delle intelligenze artificiali, però, non si poteva perdere l’occasione di provarle in questo contesto, così a far sbarcare l’AI a Sanremo è Tiziano Toniutti, un giornalista de La Repubblica, esperto di tecnologie, che ha provato a far creare all’intelligenza una canzone da far cantare ad Amadeus e Fiorello.
Per chi non fosse informato sulla questione, l’AI è adesso in grado di produrre non solo testi ma anche immagini e canzoni: dando i giusti imput, è possibile far creare da zero un brano, un testo di una canzone, e non solo, anche farla cantare, con un’intonazione da cantanti. È incredibile pensare che in 3 minuti, con un breve testo di input che spiega il progetto, l’AI possa creare da zero ciò che un essere umano crea in anni e anni di studio.
Dal punto di vista dei creativi non c’è comunque concorrenza: ciò che ricrea l’intelligenza non è altro che qualcosa di rielaborato, ma senza coscienza e quindi senza la possibilità di creazione di qualcosa di nuovo; insomma ciò che manca è il genio creativo. Tiziano Toniutti ha però voluto provare a chiedere la creazione di una canzone ad Hoc per Sanremo, in particolare per la storica coppia di spettacolo che ha allietato le ultime 4 edizioni sanremesi: Amadeus e Fiorello.
Ha provato Suno AI, il software che può creare una canzone da un “prompt”, ovvero un breve input testuale con cui l’utente può indicare tema del brano, oppure un’idea di genere musicale e altri parametri che possano dare dettagli sul progetto finale.
Sottoponendogli un paio di temi riguardanti il festival di Sanremo e chiedendogli come sarebbe una canzone su Amadeus e Fiorello in veste di concorrenti, l’AI è riuscita a creare brani originali e inediti, con voci intonate. Il primo brano creato è intitolato ‘Non andremo mai a Sanremo’, con un testo incredibilmente coerente al concetto richiesto all’AI.