Home » Per Hideo Kojima la fantasia non basta, il gioco perfetto deriva dall’esperienza | Per crearlo viaggerà nello spazio

Per Hideo Kojima la fantasia non basta, il gioco perfetto deriva dall’esperienza | Per crearlo viaggerà nello spazio

Hideo Kojima Nicolas Cage newsvideogame 20230619
Nicolas Cage accolto negli studi della Kojima Productions (Source: Twitter) – www.newsvideogame.it

Il produttore di Metal Gear, il primo noto di una lunga lista di titoli famosi, ha deciso che per creare un videogames degno di questo nome la mera fantasia non bastasse. Per creare un’ambientazione realistica bisognerebbe viverla, ma come fare quando si tratta di realizzare un gioco sci-fi? Hideo Kojima ha pensato ad una soluzione estrema che gli aprirebbe un nuovo mondo nella mente.

Kojima ha fatto l’annuncio che ha stupito tutti i suoi fan – e non solo – durante la presentazione del suo ultimo documentario, Hideo Kojima: Connecting Worlds. Nel corso dell’evento, il produttore ha chiaramente affermato che, rimanendo sulla Terra, non sarebbe riuscito a sviluppare una creazione perfetta, per questo ha intenzione di andare nello spazio per creare il suo prossimo capolavoro.

Lo scopo di Kojima, nel compiere questo folle viaggio, sarebbe quello di creare il più immersivo ed autentico videogame sci-fi della nostra epoca. Questo viaggio spaziale (letteralmente) dovrebbe avere lo scopo di acquisire l’esperienza di una vita a gravità zero, in modo da comprendere come sia effettivamente ritrovarsi a vivere nel buio profondo dell’Universo.

Il produttore non stupisce troppo i suoi fan più accaniti, che conoscono bene quanto possa arrivare a pensare oltre. In passato, Kojima aveva espresso il desiderio di trasferire la sua coscienza in una AI, per poter continuare il suo lavoro di creatore di titoli videoludici anche dopo che il suo corpo umano avesse ceduto al tempo.

Kojima si è mostrato entusiasta della sua nuova idea, ed è particolarmente convinto che un’esperienza del genere possa aprire un nuovo mondo nella sua immaginazione. Tramite un’esperienza diretta di questo tipo, potrebbe creare un nuovo titolo attinente a quella che è la realtà dello spazio, facendo provare al giocatore le stesse emozioni scaturite da un’impresa del genere, come se fossero i player stessi a viaggiare attraverso le stelle.

Oltre i confini della Terra

Questo, però, non è tutto. Il progetto che Kojima ha in mente è particolarmente ambizioso, perché vuole creare un gioco che si possa realmente giocare nello spazio. Il tono del game designer era scherzoso, anche se tutti pensano che, dopotutto, ci sia un fondo di verità. Kojima rappresenta una delle menti più brillanti nell’ambiente dei videogiochi, quindi non è escluso che possa seriamente realizzare quello che ha in mente.

A questo punto, manca solo qualcuno che riesca a realizzare il suo desiderio. La Kojima Production oltrepasserà i confini della Terra? Se trovasse qualcuno disposto a supportare il suo progetto, molto probabilmente il produttore potrebbe farcela.