La febbre di Super Mario è inesauribile: ora puoi giocare a Paper Mario anche da PC, è il come a strabiliare
Dopo l’uscita del suo film al cinema, i fan Nintendo hanno potuto riscoprire e rispolverare molti titoli dedicati all’idraulico più famoso del mondo. Tra questi, ce n’è uno in particolare che arriva direttamente dall’era del Nintendo 64, riproposto successivamente anche su Nintendo Switch. Purtroppo, chi non possiede queste console non ha mai potuto giocare a questo titolo, ma qualcosa recentemente è cambiato.
Grazie ad Ethan Roseman, infatti, ora sarà possibile convertirlo su PC, dando modo a tutti di poter provare questa particolare avventura di Super Mario. Inoltre, saranno disponibili anche diverse mod, per poter aggiungere quel tocco di adrenalina e personalizzazione in più alle nostre partite.
Ethan Roseman, noto programmatore del mondo videoludico, è riuscito a convertire Paper Mario da Nintendo 64 a PC, grazie ad un complicato processo di ingegneria inversa. L’annuncio di Roseman a tal riguardo è arrivato direttamente da Twitter, dove aggiunge che, oltre ad aver avuto successo nella conversione del gioco per portarlo su PC, chiunque potrà sviluppare diverse mod dedicate a questo gioco.
Paper Mario va dunque ad aggiungersi a quella lista di titoli di cui si è riuscito a sviluppare il progetto di decompilazione. Grazie a questi pazienti programmatori, è stato possibile giocare a diversi titoli Nintendo, tra cui anche The Legend of Zelda: Ocarina of Time e Super Mario 64 anche su computer, oltre che sulle console per cui erano stati creati originariamente.
L’ultimo progetto di Roseman ha richiesto più di tre anni di lavoro ma, dopo tutto questo tempo, le soddisfazioni sono arrivate. Il programmatore aggiunge che il suo lavoro non è terminato e ci sono ancora molte cose da sistemare, compresa la documentazione ed il supporto per altre versioni e risorse, ma l’obiettivo raggiunto è davvero importante. Ovviamente, Roseman si è avvalso di un team di supporto che ha lavorato incessantemente ed è stato definito da lui stesso pieno di gente di talento. Attualmente, è disponibile per PC esclusivamente la versione USA, ma anche altre non tarderanno ad arrivare.
Questo tipo di lavoro è legale?
Una conversione di questo tipo risulta legale poiché non viola il copyright di casa Nintendo. Infatti, di regola il progetto intende ricreare il codice del gioco preso in causa da zero, dunque non vengono utilizzate risorse originali dei titoli di cui si vuole effettuare la decompilazione.
Inoltre, per poter utilizzare un gioco convertito è necessario utilizzare la rom originale del gioco, in questo caso Paper Mario. Per ottenerla, bisogna necessariamente possedere una cartuccia originale del titolo e, quindi, come nel caso degli emulatori, i giocatori hanno già una copia del gioco e viene semplicemente utilizzata su un dispositivo diverso da quello per cui è stata prodotta.
Se siete anche voi fan dei giochi di Super Mario, vi ricordiamo che questi sono gli ultimi giorni per approfittare degli sconti del Nintendo eShop dedicati al piccolo idraulico.