Ittiosauro, sono di questo animale preistorico i resti trovati sulla spiaggia | Papà e figlia fanno l’incredibile scoperta giocando al mare, la storia è da non crederci
Resti di un dinosauro dalle dimensioni record: i ritrovamenti sulla spiaggia sono stati trovati da un papà con sua figlia, la stranissima storia ha fatto il giro del mondo.
È possibile trovare fossili di dinosauri ancora oggi, sul terreno che calpestiamo tutti i giorni? La Terra nasconde i segreti del suo passato, e continuerà a farlo nel tempo, ma ogni tanto viene allo scoperto un po’ di storia, e sembra incredibile ai nostri occhi.
La verità è che ci sono ancora talmente tante cose inesplorate, che l’uomo potrà continuare a cercare ancora per millenni negli abissi, sotto il terreno e sulle vette più alte: qualcosa di nuovo verrà sempre fuori, o meglio, qualcosa di antico. Il fatto è che le scoperte siamo soliti associarle agli esploratori e non alle persone comuni. È così che viene fuori la notizia dell’anno: due semplici individui, padre e figlia, hanno scoperto i resti di un dinosauro in modo del tutto casuale.
I fossili di un dinosauro scoperti sulla spiaggia: la storia da brividi finisce sulle riviste scientifiche, e si approfondiscono gli studi
Il suo nome è Ichthyotitan severnensis e adesso sconvolgendo il mondo della paleontologia. Scoperto lungo il Blue Anchor nel Somerset, si tratta dell’ittiosauro più grande mai scoperto e probabilmente del rettile marino più massiccio ad essere mai comparso sulla Terra. Vissuto ben 202 milioni di anni fa, un tempo anche difficile da immaginare per la mente umana, un animale possente e lungo più di 25 metri.
I suoi reperti sono stati avvistati per la prima volta nel 2020: papà e figlia passeggiavano sulla spiaggia, per tentare di alleggerire lo stress che in quel momento stava colpendo l’intero pianeta, quando trovarono casualmente un’enorme mascella fossile. Identificato l’animale dal team rintracciato dal papà appassionato di reperti, si cominciò a scavare e solo allora si resero conto di avere fra le mani una scoperta eccezionale.
Gli ittiosauri durante il Giurassico avrebbero ridotto moltissimo le loro dimensioni, per via della competizione con gli altri rettili preistorici, ma in questo caso ci si è ritrovati di fronte a una creatura immensa rispetto agli standard. Adesso il ritrovamento ha dato spazio a un nuovo continuum di studi che portano ad approfondire l’evoluzione di queste creature nel corso dei millenni. Guardatevi sempre sotto i piedi quando camminate nella natura e non date mai nulla per scontato, potreste fare la scoperta del secolo solo con un po’ di buona vista!