Fine fase test per IT-Allert, arriva l’ufficialità, da adesso in poi gli allarmi avranno un senso: come funzionerà adesso l’avviso per i cittadini
Dopo una lunga stagione di test, il sistema IT-Alert diventa operativo ufficialmente. IT-Allert è il sistema di allarme per le emergenze della Protezione Civile, ovvero un sistema in grado di inoltrare un allarme assordante sui dispositivi smartphone delle persone che a livello di geolocalizzazione potrebbero trovarsi coinvolte nel disastro meteorologico o idrogeologico.
Fino a questo momento, mese per mese, sono state fatte diverse sessioni di test per capire se l’allarme riuscisse a raggiungere tutti e se l’intero sistema non presentasse falle ed errori. Adesso che è stato ottimato è pronto per entrare in funzione. Quel suono assordante del cellulare adesso avrà quindi un senso e verrà utilizzato come un vero e proprio allarme perché dal 13 febbraio è stata dichiarata ufficialmente la chiusura della fase test per allertare i cittadini che da questo momento in poi non ci saranno altre prove.
Ciò significa che adesso bisognerà far attenzione a un suono assordante che proviene dallo smartphone: sarà lui a salvarci la vita in caso di eventi avversi. Adesso è importante capire quando suonerà lo squillo e quali saranno le problematiche che faranno scattare l’allarme.
Potrebbe suonare per collasso di una grande diga, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica, ma non solo, anche attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano. Questi sono solo i primi scenari in cui verrà sperimentato IT-Alert. Mancano terremoti e alluvioni che a quanto pare ancora non sono stati integrati come eventi nella lista degli allarmi (ancora in fase di espansione, quindi non definitiva).
Precisiamolo quindi: questi non saranno più test. Da questo momento in poi, se riceverete una notifica di IT-Alert non dovrete solo interagire con il vostro smartphone per spegnerla, ma bisognerà seguire alla lettera le indicazioni riportate nel messaggio per salvarsi la vita e aiutare la protezione civile a salvare anche quella degli altri rispettando le regole impartite.
Non servirà fare nessuna operazione sullo smartphone. Le notifiche verranno infatti inviate in automatico. In realtà esiste un metodo per disattivare IT-Alert, di cui presenti anche diversi tutorial sul web, ma si sconsigliamo di farlo perché IT-Allert sarà necessario a salvare vite.