Un telefono più economico ma dalle prestazioni avanzate e dal design firmato Apple: il nuovo SE si affermerà come il telefono più economico della storia dell’azienda in rapporto qualità-prezzo
In questi ultimi anni Apple ha scelto di integrare nella sua linea di smartphone top di gamma, una proposta più economica, più semplice ma con lo stesso sistema operativo iOS e le relative funzionalità. Si parla proprio degli SE, la versione più economica dell’iPhone.
Quello che si è potuto notare, dal momento del lancio in poi, è che le versioni SE tendono ad avere cali di prezzo vertiginosi, rispetto a tutti gli altri. I modelli di punta Apple tendono a mantenere prezzi esorbitanti nel tempo: si pensi che ad oggi l’iPhone 11 del 2019 si trova ancora a prezzi che oscillano tra i 500 e i 600. Conviene quindi acquistare un SE? Ci sono pro e contro.
Il pro sta sicuramente nel fatto che aspettando poco tempo dall’uscita è possibile avere un vertiginoso calo del prezzo risparmiando tanti soldi per godere dello stesso sistema operativo iOS. Il contro sta sicuramente nel fatto che acquistare il telefono non appena messo sul mercato non conviene affatto perché si pagherà un sovrapprezzo, ma attenzione, anche questa questione è destinata a cambiare.
Queste tendenze, infatti, suggeriscono che nonostante una serie di aggiornamenti vociferati, iPhone SE 4 potrebbe ancora affrontare un deprezzamento più ripido rispetto ai modelli di fascia alta creati da Apple, statistiche che l’azienda potrebbe prendere in considerazione per rivalutare una nuova strategia. La situazione potrebbe scoraggiare alcuni consumatori ad acquistare un iPhone SE di prossima generazione.
Questo cosa vuol dire? Che Apple potrebbe abbassare il prezzo di uscita per cercare di stabilizzarlo nel periodo immediatamente successivo, quindi iPhone SE 4 sarà lo smartphone Apple più economico e potente mai creato. Non sappiamo ancora quale sarà il suo prezzo effettivo, ma sappiamo che la cifra dovrebbe sempre aggirarsi intorno ai 500€ in Italia.
Le immagini in anteprima mostrano un display all-screen da 6,1 pollici e una porta usb-c a differenza della solita inserita dal marchio. Il nuovo SE avrà delle dimensioni molto simili a quelle dell’attuale iPhone 14 e nel complesso potrebbe rivelarsi davvero il miglior iPhone a livello qualità-risparmio mai visto sul mercato prima d’ora. Per quanto riguarda la sua uscita non resta che aspettare indiscrezioni più concrete.