iPhone pensa al gaming: arrivano da Apple widget formidabili per mobile | Una novità assoluta che nasconde un segreto
Qualunque gamer che possegga un iPhone potrà tracciare tutte le ultime uscite dei videogames, senza rischiare di dimenticare l’open day di un gioco tanto atteso. Questo sarà possibile tramite un semplice widget, posizionabile direttamente su una delle pagine del display del nostro iPhone. Una funzione pubblicizzata positivamente ed in un modo esaltante che, però, nasconde qualcosa.
Con questa nuova funzione, potrete tenere comodamente traccia dei countdown riguardanti le uscite dei vostri giochi preferiti. Non tarderete mai più ad una nuova apertura dei server, a patto che inseriate il widget sulla vostra schermata dello smartphone Apple. La community del lato iPhone, però, non sembra essere molto soddisfatta di questo nuovo prodotto.
Questa particolare funzione widget è stata resa disponibile sull’App Store da uno sviluppatore indipendente conosciuto come Filip Němeček. Per ottenerla, basta scaricare dal negozio digitale la sua applicazione, Game Widgets: Get hyped. L’app in questione consente di tenere traccia di tutte le versioni dei videogames di nostro interesse, indipendentemente dalla piattaforma su cui sono disponibili.
Oltre a darvi la possibilità di scoprire nuovi titoli, il software include tre widget di diverse dimensioni da applicare alla vostra Home Page dell’iPhone. Aprendo l’applicazione, troviamo un’interfaccia utente abbastanza semplice da utilizzare. Presenta un elenco dettagliato di tantissimi giochi in arrivo, assieme ad un secondo contenente i titoli spuntati come Preferiti ed altri che arriveranno in un futuro più lontano.
Inoltre, grazie allo strumento di ricerca integrato, sarà possibile approfondire dettagli riguardanti i giochi di nostro interesse, compresi trailer e screenshot. Grazie ai widget, invece, potremo avere un countdown per l’uscita dei titoli, oltre che un calendario personalizzato dove saranno indicate tutte le prossime uscite.
Non è tutto oro ciò che luccica
Ovviamente, non poteva essere tutto così bello. Game Widgets è disponibile al download gratuito nell’App Store, permettendo il free access a tutti i widget disponibili. Sono presenti, però, diverse limitazioni. Ad esempio, è possibile sbloccare l’accesso alla lista dei giochi Preferiti, nel caso siano presenti più di tre titoli, solo tramite un abbonamento.
Quando gli utenti sono soddisfatti di un’applicazione, non è raro che facciano volentieri acquisti in-app per supportare uno sviluppatore. Dal lato opposto, gli stessi programmatori solitamente non richiedono cifre eccessive, ben consapevoli di quanto valga il proprio lavoro. In questo caso, un abbonamento annuale costa all’utente 3,99$.
Pensando alla cifra spalmata sui 12 mesi dell’anno, a dire il vero, non è un prezzo inaccessibile, ma molti utenti hanno espresso malcontento a riguardo. Per loro, si tratterebbe, di fatto, pagare circa quattro dollari un semplice timer sulla propria schermata Home.