Iphone, attenzione alla montagna: le temperature troppo basse possono causare il blocco improvviso | Tutto quello che non si deve fare
Lo smartphone Apple non sopporta gli sbalzi termici eccessivi: se si va in montagna con temperature troppo basse si potrebbe incappare nel problema
È risaputo che l’iPhone potrebbe essere intollerante alle temperature troppo basse o troppo alte. Quando si sta all’aperto e si superano i range consigliati dall’azienda, lo smartphone inizia a non lavorare correttamente. Innanzitutto potrebbero arrivare rallentamenti del sistema operativo, e in generale errori nelle funzionalità, anche le più banali.
Nel caso succedesse una situazione del genere, sappiate che il problema consiste in una temperatura eccessivamente bassa che obbliga il dispositivo a ‘correre ai ripari’ per evitare che le temperature lo danneggino. Ad un certo punto, molti utenti hanno lamentato anche un blocco generale dell’intero sistema operativo, con una schermata che allarma l’utente di essere bloccato per proteggere le funzionalità fin quando non verrà ripristinata la temperatura idonea.
Tra i disagi che si potrebbero incontrare all’aria aperta in montagna c’è anche il fatto che la batteria riduce temporaneamente la sua durata, arrivando molto prima del normale allo spegnimento. Come riuscire a non incappare nel problema? Alcune accortezze possono migliorare la situazione.
Cosa fare per evitare di bloccare l’iPhone per le temperature troppo basse: è importante avere degli accorgimenti
Innanzitutto a differenza del periodo estivo, una cover può proteggere i componenti interni dalla temperatura bassa (in casi estremi esistono anche quelle termiche che avvolgono anche la parte anteriore). Un altro consiglio è quello di utilizzare auricolari in caso di trekking, in modo da poter lasciare il telefono nella tasca, riscaldandolo con il calore del corpo.
In caso di necessità di utilizzo, tenere il dispositivo in mano con dei guanti potrebbe riuscire a risolvere il problema. Inoltre, spiega il supporto Apple, nel caso estremo in cui lo smartphone si raffreddasse troppo, potrebbe anche non caricarsi o smettere all’improvviso di caricare. In questi casi apparirà una scritta: “Carica sospesa. Il caricamento riprenderà quando tornerà a una temperatura normale”.
È importante quindi evitare di mettere lo smartphone a contatto con neve e ghiaccio o superfici troppo ghiacciate, altrimenti si rischierebbe di rimanere isolati. Le case produttrici consigliano di utilizzare gli smartphone in un determinato intervallo termico che va da 0 a 35 gradi per evitare ogni genere di problema; questo range scende fino a -15 gradi. Se fa troppo freddo o fa troppo caldo gli smartphone rischiano di non resistere. Ovviamente se la differenza di temperatura è irrisoria è difficile accorgersene, ma se ad esempio si va a sciare per una settimana e si tiene costantemente il telefono a temperature inferiori a -10 gradi, si inizierà a notare la differenza. Prevenire è meglio che curare!