Arrivano i primi spoiler dei prodotti su cui sta lavorando Apple. Gli iPhone avranno una nuova caratteristica: un tasto che avrà nuove funzionalità e su cui l’azienda punta per l’innovazione che differenzierà la serie 16 dalla 15 del 2023.
L’iPhone 16 arriverà nel 2024 ma non si sa ancora molto su quali saranno le novità rispetto al 15. C’è chi ha già raccontato su qualche forum che purtroppo il 16 non vedrà molte differenze sull’estetica rispetto alla serie precedente. Apple sembra focalizzarsi molto di più sull’altro lancio 2024, quest’anno infatti non vedrà solo l’arrivo della linea di smartphone ma soprattutto il Vision Pro, ovvero la lente per la realtà aumentata che funzionerà in simbiosi agli altri dispositivi Apple.
Si aspetta ormai più da un anno e finalmente il 2024 dovrebbe essere l’anno di messa sul mercato. In particolare si vocifera che arriverà già nella prima metà dell’anno e avrà un prezzo che si aggira intorno ai 1000 euro. Il Vision Pro potrebbe essere un enorme passo avanti per il mondo tecnologico perché integra le funzioni dello smartphone e supera la comodità dello smartwatch: si avrà tutto davanti agli occhi.
Probabilmente proprio per la concentrazione di forza in questa innovazione esclusiva, sarà difficile sperare in un iPhone molto differente dal 15. Nonostante ciò, i primi spoiler raccontano di un tasto aggiuntivo che avrà una funzione specifica per la prima volta nella storia delle varie serie di iPhone. Lo schermo dell’iPhone 16 sarà più grande, ma non ci saranno variazioni eccessive, il pulsante Cattura sembra invece molto interessante.
Il Project Nova (così chiamato) dovrebbe trovarsi nella metà inferiore dello smartphone, sul lato destro e avrebbe una polifunzione: questo andrebbe a remare contro coloro che invece raccontavano che non ci sarebbero state troppe novità rispetto all’iPhone 15. Il pulsante Cattura sarà capacitivo, e non meccanico come gli altri tasti tradizionali degli iPhone: esso, cioè, riuscirà a identificare la pressione dell’utente senza alcun movimento meccanico.
Dovrebbe poi essere pensato per facilitare le riprese di video e fotografie, funzionando come un pulsante fisico per lo scatto delle immagini o per l’avvio delle riprese. Non sarà l’unico tasto a diventar novità perchè a quanto pare anche il Pulsante Azione, già presente negli iPhone precedenti, sarà riprogettato (in fase di sviluppo ormai da due anni). Al momento non si hanno altre informazioni in merito alle caratteristiche tecniche dell’iPhone 16, non resta che aspettare aggiornamenti.