iPhone 15, doccia fredda per Apple: il loro prodotto di punta presenta minimi storici nelle vendite | il titolo in borsa cala improvvisamente
L’iPhone 15 porta un ribasso preoccupante per Apple in questo 2024. Il nuovo anno segna infatti un -3,58% in borsa, in un panorama positivo per i colossi della tecnologia. Apple rimane comunque ancora primo in classifica, ma gli tiene testa Microsoft che arriva subito dopo, con pochi punti percentuali in meno.
Come sappiamo infatti, nel 2023 Microsoft si è concentrata nello sviluppo delle AI, un investimento che porterà una rivalutazione totale dell’azienda nei prossimi anni. Apple già leader, nel 2023 ha comunque avuto un rialzo importante; inizia invece a crollare in questo gennaio 2024, dove è arrivata con un meno davanti e diversi dubbi sui risultati dei prossimi mesi.
Il problema principale sembra essere la vendita dell’iPhone 15 tragicamente crollata. Sono già due anni che i clienti si lamentano per via della mancanza di solide differenze tra una serie all’altra. Il 15 assomiglia molto al 14, e quest’ultimo ricorda il precedente 13. Questa mancanza di novità ha portato anche un calo di fiducia nel marchio e l’optare per soluzioni diverse, preferendo i prezzi più bassi dei competitors.
Domanda degli iPhone 15 in calo, Apple crolla in borsa, adesso le previsioni sono totalmente incerte: c’è bisogno di novità
Questa scia di calo della domanda dell’iPhone ha portato anche un downgrade di Barclays. Una situazione che preoccupa in quanto nel 2023 si era segnato un +50% e invece adesso il 2024 si apre con un calo e una situazione di sfiducia nei confronti dell’azienda leader in tecnologie. La tendenza di questi giorni è quella di un continuo ribasso, dal -3,53% di ieri, oggi si è arrivati a un -3,58%.
Insomma, adesso il titolo di Apple sembra essere da ‘sottopesare’. La preoccupazione principale sembra essere proprio il volume di vendite di iPhone, ma non solo, anche l’assenza di una ripresa delle vendite per quanto riguarda gli altri articoli come per esempio i Macbook, gli iPad e tutti gli altri dispositivi indossabili, come auricolari e smartwatch.
Una vera e propria doccia fredda considerando che il mercato finanziario si trova in un momento molto euforico. Adesso resta da capire se l’arrivo del Vision Pro possa dare una scossa ai guadagni aziendali, riportando Apple con un + in borsa.
L’attesa è tanta, da mesi i clienti più affezionati aspettano l’uscita del nuovo strumento indossabile del marchio, ma non si può prevedere se riuscirà a soddisfare davvero i clienti e soprattutto se riuscirà a dare uno scossone al calo degli iPhone (il prodotto infatti potrà essere utilizzato solo in relazione a un dispositivo targato Apple). Una cosa è certa: l’iPhone non riesce più ad essere il dispositivo mobile di punta, c’è bisogno di una novità.