Il social network di Meta ha deciso di inserire delle etichette per catalogare le immagini pubblicate per dare più chiarezza agli utenti
Passi avanti per il social più amato del momento. Instagram verrà corretto con l’inserimento delle etichette. Si tratterà di una tipologia di spunta in alto nella foto che permetterà all’utente di riconoscere un determinato tipo di immagine, per distinguerla dalle altre. Se in un primo momento non appariva ben chiara l’idea di Meta, poco dopo sono arrivate le risposte.
Il colosso sta puntando in tutto e per tutto in una sorta di linea oppositiva agli ideali di Elon Musk e del suo nuovo X. Musk, contro la woke culture, in italiano definita come ‘politicamente corretto’, ha deciso di lasciare il suo social senza restrizioni e senza limiti di pubblicazione: ciò significa più libertà ma anche molto più pericolo per gli utenti che possono diventare vittime di istigazione alla violenza, bullismo, ma anche fake news di ogni genere e disinformazione in merito alle novità geo-politiche di tutto il mondo che proprio su X diventano concetti opinabili sintetizzati nelle poche righe del post (ex Tweet).
Meta invece continua ad assumere una linea più ferrea, che punta molto sulla ‘censura’ per sicurezza, soprattutto degli utenti più fragili e giovani. Con l’arrivo delle intelligenze artificiali ci siamo ritrovati di fronte a un mondo in pericolo fake news ancora più degli anni precedenti.
La nostra società permeata dalle immagini, con la capacità delle AI di produrre deepfake, diventa un luogo ancora più pericoloso, soprattutto attraverso la ricondivisione dei social network. Per tutelare gli utenti, per quanto possibile, da questo pericoloso attacco, Meta ha deciso di inserire le etichette su Instagram. Queste etichette saranno in grado di avvertire gli utenti quando un’immagine non è reale perché creata dall’intelligenza artificiale.
“Stiamo lavorando con i partner del settore su standard tecnici per individuare i contenuti di intelligenza artificiale, inclusi video e audio” ha spiegato il presidente affari globali di Meta, Nick Clegg, spiegando che poi questi contenuti verranno etichettati come immagini create da AI. Si inizierà già dai prossimi mesi e pian piano la funzionalità verrà integrata anche a tutti gli altri social del panorama Meta. Si tratta di un settore in evoluzione e quindi non sarà facile rimanere al passo: dopo il primo lancio dei prossimi mesi, l’azienda continuerà a lavorare su questa linea per tutto l’anno.