Instagram, il suo direct verrà stravolto completamente: le chat avranno nuove funzionalità | Cosa si potrà fare
Il social network di Mark Zuckerberg sta stravolgendo il suo direct: da adesso le chat con gli altri utenti presenteranno diverse novità, come utilizzarle tutte
Il social più utilizzato di Meta ha deciso di inserire nuove funzionalità per dare sempre più libertà e sicurezza agli utenti che si incontrano nella chat direct. Proprio in queste ore, infatti, l’azienda di Mark Zuckerberg ha confermato di essere al lavoro sul sistema di messaggistica interno dell’applicazione introducendo nuove possibilità, proprio come è già è avvenuto su WhatsApp.
Non è la prima volta che si cerca di trovare un continuum tra piattaforme Meta, infatti di anno in anno, dove possibile, l’azienda cerca di inserire le novità più amate su tutte le sue piattaforme in modo da creare un avanzamento progressivo generale. Per quanto riguarda il Direct, si parla proprio di quel sistema di messaggistica messo a disposizione per tutti gli utenti che hanno un profilo su Instagram. È integrato alla piattaforma ma si tratta di un’area privata, dove i messaggi possono essere letti solo dai componenti delle chat o dei gruppi.
Novità in arrivo sul Direct di Instagram: la chat si apre a nuove funzionalità di organizzazione e privacy
Tra le novità in arrivo, la possibilità di modificare i messaggi inviati, organizzare le chat più importanti e disattivare le conferme di lettura. Tutte opportunità di organizzare al meglio i propri contatti, e non solo, anche di avere più tutela. Come è visibile a tutti, negli ultimi anni Instagram sta diventando più una piattaforma di marketing che un social per fare amicizia, e proprio da qui diventano evidenti nuove esigenze. La prima novità consente agli utenti di modificare i messaggi fino a 15 minuti dopo l’invio. Perciò, se è stato commesso un errore o un refuso, basterà tenere premuto sul testo in oggetto e fare tap sull’opzione Modifica, proprio come avviene già su WhatsApp.
In questo modo anche nei contatti di lavoro si possono evitare gaffe. La seconda funzione introdotta permette di fissare le chat nella parte superiore della sezione Direct, mettendole così “in evidenza” rispetto ad altre ritenute meno importanti, proprio come già accade sulle varie app di messaggistica come WhatsApp e Telegram. In questo modo si avrà anche un’organizzazione migliore dei propri contatti senza dover fare una ricerca ogni qual volta si debba contattare una specifica persona la cui chat è finita in secondo piano a causa delle altre più recenti (ma probabilmente anche meno importanti).
Per farlo i modi sono due: si può scegliere la chat da fissare e fare swipe verso sinistra, oppure si può tenere premuto su di essa e dal menu che apparirà sullo schermo selezionare l’opzione Appunta. Tra le caratteristiche in arrivo anche quella per disattivare la conferma di lettura dei messaggi. Per farlo basta andare nelle Impostazioni dell’account, fare tap sulla scheda Messaggi e trovare la spunta da togliere. L’altra novità è per gli adesivi che possono essere impostati come preferiti per consentire agli utenti un utilizzo più immediato e infine i cambiamenti sulle modalità di personalizzazione delle chat, con l’utente che avrà a disposizione diversi temi da utilizzare come preferisce.