Insetti Zombie, non è fantascienza ma colpa dell’Ophiocordyceps unilateralis | Vivono da morti come veri zombie, la scoperta scientifica che fa ribrezzo
Gli insetti zombie esistono: continuano a vivere da morti per via di un animale ospite che si insidia dentro di loro prendendo il controllo del corpo. Una folle scoperta scientifica che fa accapponare la pelle.
Anche se sembra un racconto di fantascienza o una notizia falsa nel marasma di informazioni del web, in realtà si tratta di una realtà scientifica venuta fuori da alcune ricerche su animali infestanti. Gli insetti infatti prima di diventare zombie, muoiono per via del parassita che inizia ad abitare dall’interno il suo corpo. Quest’ultimo ha poi la meglio, e sfrutta il corpo dell’insetto per sopravvivere, prendendone i ‘comandi’.
La natura a volte regala scenari terrificanti, al limite del pensabile. Il parassita in questione è un fungo, e questo rende il tutto ancora più terribile: come è possibile che un’entità vegetale possa comandare il cervello di un’entità animale? È proprio questo dettaglio che lascia ancora più allibiti. Il pensiero che un fungo possa prendere il sopravvento su un essere più ‘complicato’, come per esempio un insetto, riesce difficile da credere, proprio perché noi umani abbiamo sempre visto i vegetali come un mondo a parte, quasi surclassato da quello animale.
I funghi parassiti rendono gli insetti zombie, prendendo il controllo del cervello del corpo ospite
Questi funghi parassiti invece rielaborano la classifica, dimostrando di riuscire a impossessarsi completamente del corpo ospite. Esistono diverse specie di funghi parassiti che sfruttano il corpo di insetti, come cavallette e formiche. Uno di questi funghi è l’Ophiocordyceps unilateralis.
Quando un insetto viene infettato da un fungo cresce all’interno del suo corpo e alla fine prende il sopravvento per quanto riguarda il comportamento dell’intero organismo. Il fungo porta l’insetto a salire su un albero molto alto, dove alla fine muore. Dopo la morte dell’insetto, il fungo continua a crescere e a produrre spore, che possono poi infettare altri insetti. Man mano che il fungo cresce, può produrre lunghi e sottili steli che sporgono dal corpo dell’insetto.
Questi steli possono contenere le strutture riproduttive del fungo, comprese le capsule che producono spore che possono rilasciare migliaia di spore nell’ambiente circostante. È questo il modo in cui il parassita riesce ad espandersi. Nel frattempo l’animale ottiene una seconda ‘vita’, governato dal fungo, proprio come un vero e proprio zombie.