Limited Run Games si è accorta di quanto Tombi fosse rimasto nel cuore dei giocatori. Diventato ormai un pezzo da collezione, ritrovare il CD di questo titolo per PlayStation – la prima versione della console – è praticamente impossibile se non per cifre da capogiro. E se avete avuto la fortuna di trovarne una copia in buone condizioni, comprensiva di libretto e custodia, ad un prezzo accettabile, dovreste acquistarla immediatamente.
La casa software ha deciso di “sbloccare” questa situazione, dando nuovamente a tutti la possibilità di apprezzare questo titolo direttamente sulle console di ultima generazione. Durante l’evento in cui è stato annunciato il ritorno del protagonista dai capelli rosa, Limited Run Games ha anche spiegato come tutto ciò è stato reso possibile. La domanda che si fanno tutti è se questa nuova edizione sarà fedele o meno all’originale.
Tombi (conosciuto come Tomba nella versione americana) tornerà sulle piattaforme di ultima generazione grazie al software Carbon Engine. Questo permette, infatti, di emulare i titoli del passato e riprodurli sulle console che non hanno potuto ospitarli originariamente per questione di tempistiche troppo diverse di uscita. Carbon Engine è stato sviluppato proprio da Limited Run Games, quindi Tombi è stata una delle scelte migliori per testare il software di emulazione.
A lavorare sul progetto, come ciliegina sulla torta, è presente anche Tokuro Fujiwara, il creatore del Tombi originale uscito per PlayStation nel 1998. Grazie al suo contributo, non solo il gioco potrà darci le stesse emozioni di una volta, ma porterà con sé anche una nuova colonna sonora, del tutto inedita.
Tombi sarà disponibile su diverse piattaforme, quali PlayStation 4 e PlayStation 5, oltre che su Nintendo Switch. Anche i giocatori su PC potranno provarlo, poiché sarà disponibile anche sulla piattaforma Valve, Steam. Purtroppo, per il momento non è prevista la sua uscita anche sulle console della linea Xbox. Per il momento, non è stata ancora annunciata una data di uscita, nemmeno ipotetica.
Questa è una delle domande fondamentali che si pongono i giocatori, quando viene annunciato il ritorno di un titolo di vecchia data. Per chi non conoscesse la differenza, nel caso di un Remaster il gioco viene semplicemente aggiornato per adattarsi alla nuova piattaforma ospitante. Si avranno, quindi, grafica migliorata e giocabilità adattata alle prestazioni della console, il tutto basato sui codici originali del gioco. Nel caso di un Remake, invece, potrebbero essere apportati diversi cambiamenti rispetto al gioco a cui ci si ispira.
In questo caso, Tombi sarà un Remaster, quindi potremo apprezzare, per la prima volta o nuovamente, il gioco così come ha debuttato su PS1.