Un computer portatile interamente trasparente: questa la novità 2024 presentata a Barcellona che profuma di futuro, adesso arrivano tutte le specifiche sulle caratteristiche
È ormai chiaro già dal CES 2024 che il futuro degli schermi è la nuova tecnologia che li rende interamente trasparenti. Il primo in assoluto è stato presentato da Samsung: televisori che possono essere utilizzati sia come tv, che in generale schermi per esposizioni d’arte o per conferenze, in base al formato.
Sono schermi MicroLed, con una nuova tecnologia che li rende interamente trasparenti, in grado di mostrare immagini ad alta definizione anche con la luce solare diretta. Da spenti, sono schermi che si confondono completamente con il resto dell’arredamento della casa, oppure sono in grado di mostrare un’immagine fissa, come quella di un quadro.
Non solo schermi all’avanguardia ma anche ottimi elementi di design. Dopo il lancio di Samsung, arriva il contraccolpo di Lenovo. Uno dei primi dispositivi presentato all’edizione 2024 del MWC (Mobile World Congress) di Barcellona. Si tratta di una novità sorprendente, senza iperboli: il Lenovo Thinkpad Transparent Laptop Concept, un computer portatile interamente trasparente, dallo schermo fino alla tastiera.
La parte più sorprendente è sicuramente lo schermo: un display microLed, anche in questo caso, da 17,3”, completamente trasparente, con una luminosità mai raggiunta prima, di ben 3.000 nits. Questa caratteristica gli permette di rimanere ben visibile anche in condizioni di luce sfavorevoli, nonostante l’assenza di un colore di fondo. A essere incredibilmente trasparente è anche la sezione inferiore che comprende la tastiera, il touchpad.
In questo senso, la tastiera appare solo all’occorrenza, illuminandosi come avviene anche nei dispositivi a cui siamo stati sempre abituati, ma è anche capace di trasformarsi direttamente in una tavoletta grafica. Andando avanti con le caratteristiche, non si hanno specifiche sull’hardware ma il cuore pulsante del prodotto è un Intel Core Ultra dotati di NPU (Neural Processing Unit) dedicata.
Adesso c’è da capire se potrà diventare un concept realmente funzionante per il grande pubblico, oppure se rimarrà un prodotto di nicchia che non vedrà espansione. Sicuramente c’è da specificare che anche questa novità Lenovo potrà supportare una forte collaborazione con le AI, utile anche per lo sviluppo del comparto grafico. Il prezzo sarà ovviamente un iniziale limite che ne bloccherà la diffusione ma come ogni altra tecnologia, nel tempo, potrà godere del prezzo che cala e che si allarga al grande pubblico, tutto dipende dai primi feedbback.