News

Il luogo più freddo si trova sul Pianeta Terra: è in una zona remota ma non visitabile | Si muore nel giro di pochi minuti

Il-luogo-piu-freddo-del-mondo-www.newsvideogame.it

Pensate a un freddo inimmaginabile, che toglie il fiato già al primo respiro congelando gli organi interni: si trova sulla Terra ma è impossibile visitarlo altrimenti si morirebbe 

Quando si immagina un freddo gelido si pensa subito a temperature di -25/-30 gradi. Eppure esiste un freddo di gran lunga superiore, e non si parla di altri pianeti, si parla proprio del Pianeta Terra. C’è una zona remota del nostro pianeta che arriva a temperature inimmaginabili, ma soprattutto inavvicinabili per l’essere umano in quanto il freddo provocherebbe un congelamento degli organi interni ad ogni respiro.

In questa zona così poco conosciuta, le temperature invernali riescono a precepitare fino a -98 gradi Celsius: è infatti questo il dato più basso rilevato dai dati satellitari che ha superato il precedente record di -93 gradi. A prescindere dal surriscaldamento globale, quindi, ci sono zone della Terra che presentano ancora climi con picchi incredibili anche per coloro che studiano l’Antartide.

È proprio qui infatti che si trova questa zona particolarmente fredda, sull’altipiano Est. Il connubio tra condizioni atmosferiche limpide e aria estremamente secca, persistente per diversi giorni, è la chiave per raggiungere queste temperature glaciali da record.

Temperature da record sulla Terra: – 98 gradi per diversi giorni, sono zone inabitabili per gli esseri umani

Nel luglio del 1983, durante l’estate dell’emisfero australe, il termometro scese a -89.2 gradi Celsius. Ma questo freddo estremo non è confinato solo all’Antartide. Per esempio anche Oymyakon, un villaggio nella Siberia orientale, è noto come il luogo abitato più freddo della Terra con le temperature che arrivano anche a -50 gradi.

Antartide, il luogo più freddo del mondo – www.newsvideogame.it

Le persone sono abituate a questi climi in quanto nascono e vivono lì per tutta la vita. La temperatura più bassa registrata nel villaggio è stata -71 gradi, ma di solito si vive con temperature di 20 gradi più alte. Una persona abituata a vivere nel clima mite italiano, difficilmente riuscirebbe a sopravvivere un intero inverno a quei climi.

Si pensi ai villaggi costruiti interamente in ghiaccio, con igloo al posto delle case: le persone hanno la pelle bruciata dal freddo e sono abituate a condurre la vita all’interno del ghiaccio. Neanche in quei casi però si sono mai registrate condizioni climatiche peggiori di -98 gradi, anche perché diventerebbe impossibile viverci e le popolazioni sarebbero costrette a estinguersi. Per fortuna non sono luoghi molto conosciuti e non esiste turismo: sarebbe troppo insicuro provare a fare un’esperienza del genere.

Published by
Claudia Manildo