Home » Videogiochi: le tendenze del settore per rimanere sempre aggiornati | Tutto quello che non si può perdere, se si è amanti dei videogames

Videogiochi: le tendenze del settore per rimanere sempre aggiornati | Tutto quello che non si può perdere, se si è amanti dei videogames

Videogiochi, novità del settore – depositphotos- www.newsvideogame.it

L’industria dei videogiochi è in costante evoluzione: gli ultimi anni sono stati protagonisti di un upgrade non indifferente a cui è impossibile non far riferimento se si è degli appassionati. Questo è il posto giusto per rimanere al passo. 

Di anno in anno la tecnologia propone nel mondo del gaming tendenze innovative che accelerano il progresso a vista d’occhio. Chi è appassionato del settore non può fare a meno che provare le novità per non rimanere indietro, ma non è detto che a tutti appassionino tutte le forme di gaming, è per questo è bene provarle, capirle, e poi scegliere quella che si apprezza di più per diventare dei veri e propri esperti.

Come sappiamo l’industria dei videogiochi sta diventando sempre di più campo di investimenti: Disney sta puntando molto nel settore con progetti ancora in sordina ma che a breve si svilupperanno con team da sogno, e anche Netflix ha spoilerato di star investendo molto nel settore, per spostare l’attenzione dal solo streaming.

Quali sono le novità del mondo del gaming: un recap degli ultimi anni per non rimanerne fuori

Per parlare di novità, iniziamo dando spazio alla Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR), che hanno guadagnato molta attenzione negli ultimi anni. La VR offre un’esperienza immersiva, trasportando i giocatori in mondi virtuali completamente nuovi. D’altra parte, la AR sovrappone invece elementi virtuali al mondo reale (l’ultima novità di casa Apple ne è un esempio). In questo modo si consente ai giocatori di interagire con il loro ambiente fisico.

Visori-realta-aumentata-depositphotos-www.newsvideogame.it

Un’altra tendenza significativa è il cloud gaming, che consente ai giocatori di accedere ai giochi tramite server remoti, eliminando così il bisogno di avere computer o consolle incredibilmente performanti, democratizzando la piattaforma di gioco stessa.

Tra le nuove tecnologie che influenzano il settore non possono di certo poi mancare l’Intelligenza Artificiale (IA) e il Machine Learning (ML). Entrambi stanno rivoluzionando l’industria dei videogiochi. Queste tecnologie consentono ai giochi di adattarsi ai giocatori, creando esperienze personalizzate e sempre più realistiche.

Continuiamo poi parlando di tecnologia Blockchain e le criptovalute. Per chi non lo sapesse, le cripto, come per esempio i Bitcoin, puntano molto nel settore dei videogiochi, consentendo agli utenti di acquistare, vendere e scambiare oggetti virtuali con valore reale, creando anche un ambiente di gioco più interattivo e dinamico.

Infine un focus lo meritano i videogiochi che si appoggiano sulla tecnologia GPS (un esempio che conosciamo di sicuro tutti è Pokemon Go). Le esperienze di gioco basate sulla posizione geografica del giocatore rendono lo stesso più spronato a interagire con chi ha vicino, integrando il reale nel gioco stesso, anche come scusa per esplorare il mondo.