Hogwarts Legacy | Su quale piattaforma è meglio giocarlo? Ecco la risposta definitiva
Hogwarts Legacy viene messo a confronto con le versioni PC, PS5 e Xbox Series X/S. Vengono svelati risoluzione e framerate.
ElAnalistaDeBits ha pubblicato un video nel quale viene fatto un confronto tra le varie versioni di Hogwarts Legacy che arriveranno su PC, PS5 e Xbox Series X/S. Sono stati svelati dei dettagli molto precisi sulle modalità grafiche.
Per quanto concerne Xbox Series X e PS5 abbiamo ben cinque modalità grafiche differenti. Su PS 5 abbiamo una qualità 1800p e 30 fps, una performance di 1440p e 60 fps, bilanciato di 1800p e 40 fps, un ray tracing di 1440p e 30 fps e una performance high framerate di 1080p e circa 80 fps.
Xbox Series X invece offre una qualità a 1188p e 30 fps, una performance di 900p e 60 fps e una bilanciata di 1080p e 40 fps. Sia su PS5 che su Xbox Series X bisogna tenere presente che si può giocare con il framerate sbloccato. Le modalità Bilanciata e Performance HFR sono disponibili solamente con un monitor/TV che abbia una frequenza di aggiornamento di 120Hz.
La modalità Qualità di Hogwarts Legacy aumenta la qualità della texture, illuminazione e ombre, drawing, distance, vegetazione. In particolare l’illuminazione e le ombre hanno una risoluzione maggiore sulla console di Sony.
Versione Xbox Series S, tempi di caricamento e ray tracing su PC
La versione Xbox Series S ha la densità minore di NPC a schermo mentre la versione di PS5 è quella che presenta i tempi di caricamento più bassi in assoluto. Per quanto riguarda il ray tracing su PC viene applicato anche per l’occlusione ambientale del personaggio.
I problemi di stuttering si verificano su tutte le piattaforme, specialmente all’interno del castello di Hogwarts quando si passa da una parte all’altra dell’edificio e si può rimanere anche bloccati sull’uscio di una stanza fino a quando questa non viene caricata completamente. ElAnalistaDeBits afferma anche che il ray tracing su PC è troppo “esoso” e “deleterio” per le prestazioni.
In generale c’è comunque soddisfazione per come il titolo è stato ottimizzato per tutte le piattaforme. Ricordiamo che per chi ha acquistato la Deluxe Edition il gioco è disponibile dal 7 febbraio, mentre per tutti gli altri sarà disponibile dal 10 febbraio all’uscita ufficiale del gioco.