Guida all’estero senza bollino autostradale: addio al metodo vecchio, non devi più stampare nulla | Con Telepass si fa così
Telepass viene in aiuto ai propri abbonati che viaggiano all’estero. Un nuovo servizio renderà tutto più facile rispetto al passato.
Con l’arrivo dell’estate milioni di persone si organizzano per godersi un meritato periodo di vacanza. Si può trattare di qualche giorno in caso di viaggio ‘mordi e fuggi’, oppure di settimane se invece ci si può consentire un periodo di riposo più lungo e forse più costoso.
Per tutti coloro che decidono di andare all’estero, soprattutto in determinati paesi, esiste comunque l’obbligo di mostrare il cosiddetto contrassegno autostradale che certifica il pagamento del pedaggio autostradale. Le nazioni europee in questione sono Svizzera, Austria, Slovenia e Repubblica Ceca.
Per ottenere il suddetto contrassegno (o bollino) fino a un po’ di tempo fa era obbligatorio passare per la dogana dei paesi appena menzionati e dopo averlo acquistato si doveva attaccare in bella vista al parabrezza della propria macchina.
Da questo momento in poi invece, grazie all’ennesima brillante intuizione dei vertici di Telepass, questa procedura è destinata a diventare soltanto un ricordo. È stata creata infatti la vignetta elettronica, che consiste molto semplicemente in un codice QR abbinato alla propria targa.
Telepass, il bollino autostradale è il passato: arrivano le vignette
È sufficiente mostrarlo attraverso il proprio cellulare senza l’obbligo di stamparlo e soprattutto evitando di perdere tempo mettendosi in fila alla dogana. La vignetta elettronica è dunque la versione digitale del contrassegno autostradale che permette di viaggiare in autostrada nei quattro paesi europei menzionati poco fa.
Questa opzione che Telepass offre ai suoi abbonati consiste in un significativo passo in avanti nella digitalizzazione dei servizi autostradali e tra l’altro permette a chi ne usufruisce di risparmiare tempo prezioso durante un viaggio all’estero.
Telepass, come si procede per ottenere le vignette elettroniche: è tutto molto facile
La procedura per acquisire le vignette elettroniche è molto semplice e non prevede alcun costo aggiuntivo. Basta entrare nell’app di Telepass e andare su Veicoli o Esplora: si clicca su “Vignette elettroniche” scegliendo poi la targa del proprio veicolo.
Un istante dopo si seleziona e si effettua l’acquisto della vignetta del Paese in cui si è diretti. In ultima analisi si possono trovare i dettagli della propria vignetta elettronica in app. A quel punto non resta che mostrare il QR code quando ci viene richiesto.