Grand Theft Auto è una delle saghe più popolari e amate del mondo: ma qual è la classifica dei titoli usciti? Raccogliendo le valutazioni offerte negli anni da Metacritic, si ottiene un risultato alquanto incredibile. Dai primi videogiochi fino a GTA V, ecco la classifica ufficiale dei capitoli della serie capolavoro di Rockstar Games.
Il mondo videoludico vive di nostalgia e di attrazione per il futuro. I gamers di tutto il mondo sperano che il prossimo videogioco sia sempre migliore del precedente. Eppure, ci sono alcuni titoli che diventano iconici e rimangono nella memoria di chi li ha giocati a lungo. Utilizzando i voti della critica, è stata stilata una classifica dei videogiochi appartenenti alla serie Grand Theft Auto: ecco come si compone, con qualche sorpresa.
Tra i grandi titoli che si attendono con molta trepidazione, di sicuro c’è il prossimo capitolo di Rockstar Games, Grand Theft Auto VI. Quella di GTA è una storia lunga e gloriosa che ha saputo conquistare milioni di appassionati in giro per il mondo.
La qualità di ogni singolo videogioco appartenente alla saga è stata sempre ai massimi livelli. GTA V, per esempio, è uscito nel 2014, e dopo quasi dieci anni rimane un gioco ancora altamente godibile.
All’interno del mondo di GTA, però, ci sono stati titoli riusciti e altri meno. Per questo motivo, utilizzando i voti di Metacritic all’uscita di ogni capitolo, si è riuscita a stilare una classifica.
Infondo ritroviamo il primo Grand Theft Auto, seguito da Grand Theft Auto 2. Considerando i voti in centesimi, i due videogiochi hanno ottenuto rispettivamente 68 e 70 punti.
Al quinto posto si posiziona Grand Theft Auto: Vice City, a parimerito con un altro iconico capitolo. Al quarto posto, infatti, ritroviamo Grand Theft Auto: San Andreas. Entrambi i videogiochi hanno ottenuto una valutazione di 95 su 100. Certo, è già una grande sorpresa ritrovare le avventure di CJ a Los Santos fuori dal podio. Risalendo, al terzo posto si posiziona Grand Theft Auto III con 97, che all’uscita aveva saputo entusiasmare tantissimi videogiocatori per i suoi dettagli e la sua trama.
Sorpresa delle sorprese, il super longevo Grand Theft Auto V si attesta al secondo posto, sempre con un voto di 97. Ciò significa che il primo posto, in maniera inattesa, viene occupato da Grand Theft Auto IV, con un voto di 98 all’uscita.