Giochi pensati per Android direttamente sul nostro PC? Questa è l’idea di Google Play Games, che ha intenzione di espandere il suo mercato dei videogames anche a dispositivi che non sono device portatili. Il servizio sarà presto disponibile anche in Europa ed, ovviamente, anche in Italia.
Purtroppo, al momento la versione beta del progetto di Google Play Games non è disponibile nel nostro Paese, ma tutto questo potrebbe cambiare molto presto. Stanno per arrivare nuove funzionalità per tutti coloro che vorrebbero utilizzare il servizio, che sarà presto disponibile sia per computer portatili che per PC Desktop, andando ad ampliare il mercato dei giochi Android.
Nel corso del Google for Games Developer Summit, precisamente nella sua ultima edizione, l’azienda ha fatto grandi annunci. Sono in programma diversi aggiornamenti particolarmente interessanti per Google, ma quella che, tra le altre, ha destato l’interesse di tutti è l’arrivo di Google Play Games su computer in nuovi Paesi. Tra questi, sono compresi quelli dell’Europa, oltre che il Giappone.
Per quanto riguarda il nostro continente, non è stato specificato quali saranno i primi a poter fare uso del servizio, dunque non è ancora chiaro se l’Italia sarà tra i primi a poterlo avere, anche se è molto probabile. Molto presto, quindi, potremo provare i giochi che siamo soliti utilizzare su smartphone anche sul nostro PC.
In più, sta arrivando anche un nuovo developer emulator per Google Play Games su PC. Questo permetterà di semplificare lo sviluppo ed il passaggio dei vari titoli, oltre che il debug dei giochi. Inoltre, anche il processo di approvazione della checklist di Google Play Games sarà semplificato per gli sviluppatori, andando a chiarire tutti i passaggi per il loro trasferimento.
Simultaneamente all’attivazione di Google Play Games su PC, verranno attivati anche i Next Generation Player ID per tutti i giocatori. In questo modo, gli utenti potranno avere lo stesso nickname su tutte le piattaforme in cui utilizzano il servizio, senza bisogno di apportare alcuna modifica e mantenendo i progressi ottenuti indipendentemente dal device utilizzato.
I giochi, inoltre, saranno ottimizzati appositamente per funzionare su computer. Questo significa che l’esperienza dell’utente sarà sicuramente migliorata, in dipendenza del dispositivo utilizzato, grazie al supporto automatico per form-factor ed alta definizione. A questo punto, non ci resta che aspettare l’uscita ufficiale di Google Play Games per PC, per verificare se le promesse di Google sono realmente attendibili.