Google, la barra di ricerca propone nuove sorprendenti funzionalità | È stata integrata l’AI che aiuta l’utente: come fare
Novità per Google che non tutti conoscono: nuove funzionalità della barra di ricerca grazie l’integrazione dell’AI che aiuterà a comprendere le richieste
Tante nuove funzionalità sulla barra di ricerca Google. Il motore di ricerca aveva promesso di cambiare funzionalità entro il 2024, e già mesi fa gli specialisti della SEO hanno iniziato a parlare di come cambierà anche il loro lavoro. Al momento le novità più radicali non sono arrivate, ma non ci vorrà ancora molto.
Cambierà proprio l’intera impostazione dei risultati di ricerca, ci saranno diverse finestre ed elementi di vario genere, non solo testo scritto ma anche materiale multimediale. Più che una ricerca per parola chiave, sarà una ricerca attraverso AI: l’intelligenza interpreterà la nostra intera domanda e capirà qual è il risultato che fa per noi e non per qualcun altro.
In questo senso, quindi, cambierà anche il modo di approcciarsi alla scrittura web. Sorvolando le questioni più tecniche, però, sono già arrivate novità per tutti gli utenti anche attraverso la barra di ricerca. Ad esempio, sono ancora in pochi coloro che sono coscienti del fatto che l’AI permette di generare immagini attraverso la barra di ricerca di Google, ma non è il solo servizio della search bar, ne esistono anche altri che possono rivelarsi estremamente utili per il lavoro, per la creatività o semplicemente anche per svago.
Search bar di Google: tutte le opzioni utilizzabili attraverso l’AI, ottime per gli artisti
Google, ad esempio, lancia dati e monete al posto dell’utente, in modo che anche se si voglia fare un qualsiasi gioco, che sia una scommessa o un gioco da tavolo, e non si abbiano i dati sottomano, c’è Google che vi dà il servizio, basterà scrivere ‘lancia un dado (spiegando anche la tipologia di dado)’, oppure ‘testa o croce’ nel caso della moneta.
Tra le altre possibilità c’è Pac-man, il videogioco che celebra il 40° anniversario: basterà digitare ‘pac-man’ e poi premere invio. Ancora, sempre attraverso la ricerca con barra spaziatrice si può attivare un metronomo, utile per quando si suonano strumenti, scrivendo semplicemente ‘metronomo’.
Oppure un selettore di colori scrivendo ‘selettore di colori’, attraverso cui si aprirà un’UI con il quale si potranno identificare tutti i colori attraverso lo spettro esadecimale: in questo caso utilissimo per artisti, illustratori e designer. Ultima attività, ma non per importanza, è la creazione di emoji con il comando ‘Emoji Kitchen’. Si potranno combinare tra di loro diverse tipologie di emoji attraverso AI. Per poi copiare e incollare i risultati nelle varie app.