Google, “errore inaccettabile”: il danno morale agli utenti manda letteralmente in down in marchio
Il colosso del web commette un errore grossolano: queste storture non sono ammesse per un’azienda delle dimensioni di Google, è una grande caduta per il marchio. Adesso sono costretti a lavorare h24 per riparare il danno.
Gli utenti di Google hanno segnalato nei giorni scorsi un enorme scivolone da parte dell’azienda, un errore grossolano che riguarda l’addestramento della sua AI, notato dalla gran parte del suo pubblico americano. In poco tempo la notizia era già condivisa su tutti i social, dando il via a un vero e proprio scandalo contro il colosso, accusato di razzismo nei confronti di un’intera etnia.
In un primo momento Google non ha risposto al marasma di voci del web: una caduta molto difficile da gestire ha voluto più tempo per la risoluzione. Al centro della polemica il suo generatore di immagini. Quest’ultimo si basa sull’intelligenza artificiale, Gemini, che a quanto pare ha mostrato alcune inesattezze storiche che hanno suscitato malumore a non pochi utenti.
Vortice di critiche sui social per Google: il colosso ha sbagliato e adesso al sua AI andrà totalmente rimodulata
Le reazioni negative sono state subito condivise su X, ex Twitter, e hanno fatto il giro del mondo in poco tempo creando un caso di controversia. Google è stato accusato di perpetuare razzismo contro i bianchi a causa di una sovra-correzione del suo allineamento inclusivo. Gemini, sollecitato a generare immagini basate su prompt testuali, ha incluso persone di varie etnie in contesti sbagliati, causando rilevanti errori storici.
L’episodio più discusso ha visto Gemini rappresentare i padri fondatori degli Stati Uniti includendo donne e persone di colore, in un tentativo di promuovere la diversità. Dopo le accuse di razzismo verso i bianchi adesso Google ha riconosciuto il problema, affermando di essere consapevole che Gemini sta offrendo imprecisioni in alcune rappresentazioni di generazione di immagini storiche, e ha comunicato di star lavorando h24 per migliorare il servizio facendo in modo che non si ripresenti ancora lo stesso errore.
Adesso la difficoltà starebbe nel trovare il giusto equilibrio tra coerenza con la storia e inclusività. Il Ceo dell’azienda, Sundar Pichai, definisce l’accaduto “inaccettabile”.”Il sistema ha sbagliato per eccesso di inclusività”, ha poi ammesso il senior vice president di Google. Nella nota, Pichai ha riferito di essere consapevole del fatto che alcuni risultati proposti da Gemini “abbiano offeso i nostri utenti e mostrato pregiudizi” e ha aggiunto: “Per essere chiari, questo è completamente inaccettabile e abbiamo sbagliato”.