Novità per Google Chrome che imita Apple, da adesso sarà possibile trasformare un qualsiasi sito web in App da desktop in poche semplicissime mosse: ecco il procedimento giusto per utilizzare la novità
Google lancia una novità su Chrome per far rivalutare il browser agli utenti. I sistemi operativi hanno frammentato l’utilizzo dei browser con le tante opzioni ormai disponibili. Mozilla Firefox, Safari per iOS, Edge per Windows e via discorrendo con i nomi secondari, Google Chrome finisce in sordina.
Come fare per far rivalutare un browser quasi ‘dimenticato’? Cercando di inserire più impostazioni possibili che possano semplificare il lavoro quotidiano. La novità, per esempio, era già stata integrata da tempo su tutti i dispositivi che utilizzano un sistema operativo iOS. Apple ha inserito tempo fa su Safari la possibilità di selezionare l’impostazione “aggiungi su home” per qualsiasi sito web si stia visitando.
Cliccando l’opzione si vedrà in automatico aggiunta su desktop un’app creata appositamente per il collegamento al sito web. In questo modo cliccando sull’icona si potranno evitare i passaggi di apertura e di ricerca sul browser, risparmiando tempo con un link diretto al sito. Un’ottima opzione per tutti coloro che tendono a utilizzare specifici siti nel quotidiano. Importante novità in arrivo anche dal fronte Google.
In uno degli ultimi aggiornamenti pubblicati arriverà pian piano per tutti l’opzione per trasformare tutti i siti web in web app da posizionare sul desktop, proprio come fa già Apple. Nella fattispecie, il pulsante interessato è “Installa pagina come app” e sarà raggiungibile attraverso il menù delle Impostazioni dei siti web. L’installazione dei siti web su desktop fornirà agli utenti un’esperienza più fluida, in maniera analoga a quanto avviene per siti web come YouTube e Reddit che hanno già le proprie PWA.
Al momento è in fase di test ma in un futuro neanche troppo lontano potrà diventare una novità per tutti. A tutti ciò si aggiungono anche degli spoiler per un futuro aggiornamento con il quale Gemini riuscirà ad essere un ottimo collaboratore su Google Chrome per aiutare gli utenti a scrivere, in questo caso non ci sono informazioni certe sulla data di uscita, si parla però di lassi di tempo che potranno coinvolgere attese di mesi ma non di anni.