Diversi doppiatori di Genshin Impact affermano di non essere pagati da mesi nonostante l’enorme successo finanziario del gioco.
A quanto pare si sono fatti avanti due in particolare ben due doppiatori per condividere l’esperienza che hanno vissuto in questi mesi. HoYoverse, starebbe pagando male i suoi doppiatori, e talvolta non li paga affatto.
Su Twitter avrebbero condiviso l’esperienza con lo studio e secondo Corina Boettger – la voce dietro il popolare NPC chiamato Paimon – dice che lo studio le deve migliaia di dollari, e Brandon Winckler (che ha doppiato una serie di ruoli minori) ha avuto una storia del tutto simile alla collega dopo aver deciso di abbandonare del tutto la produzione.
Corina Boettger su Twitter ha commentato con una dichiarazione: “Solo per essere chiari, non sappiamo se è colpa dello studio, o l’azienda del gioco. Ma a prescindere, se il gioco fosse un sindacato questo non accadrebbe”. Insomma da quello che sappiamo lei non è stata pagata per mesi. Winckler ha anche rivelato che oltre ad essere in ritardo con i pagamenti, anche i loro stipendi non è che fossero alti, anzi tutt’altro. “Molte produzioni non sindacali hanno questo problema, ho aspettato da 4 a 8 mesi per il pagamento e anche allora, non c’è molto da chiedere”.
“Personalmente non lavorerò più a questo gioco a meno che non sia soggetto a un contratto sindacale”, ha detto Winkler della loro decisione di lasciare Genshin Impact. “Non ho molto da perdere da questa scelta e, se sono fortunato, spero che gli altri almeno vedano da dove vengo con quella scelta.”
Genshin Impact è un action RPG open world free-to-play sviluppato dalla software house cinese miHoYo, pubblicato il 28 settembre 2020 per Windows, iOS, Android e PlayStation 4 e il 28 aprile 2021 per PlayStation 5. È stata inoltre annunciata, senza una data di uscita, la versione per Nintendo Switch.
“Il gioco si svolge nel mondo di Teyvat, diviso in varie nazioni ognuna governata da un Archon, una divinità collegata ad un elemento e ad un ideale che viene adorato dal proprio popolo”.
Come anticipato, i giocatori sono in attesa per l’aggiornamento del gioco e per le novità che ci saranno. Che ne pensate di questo gioco e delle parole dei lavoratori che hanno lavorato per lo studio per poi andarsene?